Con “Europeana” Lino Guanciale porta in scena il Novecento al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia
Trieste – Il Novecento è il vero protagonista di “Europeana” che Lino Guanciale accompagnato dal musicista Marko Hatlak porta alla Sala Assicurazioni Generali del Politeama Rossetti sabato 14 alle 20.30 e domenica 15 gennaio alle 16.
Appuntamento inserito nella Stagione di Prosa del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, lo spettacolo presenta il secolo come una serie di eventi alla rinfusa, alla stregua di vecchi ritagli di giornale conservati gelosamente, dove omicidi, scoperte, tragedie, progresso, guerre e politica si susseguono rivelandone tutta la complessità e contraddizione.
Eventi tragici come l’Olocausto o l’uso dei gas nelle trincee della Grande Guerra vengono accostati a invenzioni più frivole come quella del reggiseno, del frigorifero e dell’asciugacapelli, riproponendo anche sul palco quella narrazione articolata e sincopata che si ritrova nel libro “Europeana” del praghese Patrik Ourednik dal quale lo spettacolo è stato tratto.
Come fosse un cronista proveniente dal futuro venuto a raccogliere i brandelli della civiltà europea del XX secolo, Lino Guanciale, regista e unico interprete sulla scena insieme al fisarmonicista sloveno Marko Hatlak, regala al pubblico un lungo e diacronico excursus sul secolo passato, ripercorrendo la linea del tempo più volte per raccontare da diversi punti di vista eventi avvenuti contemporaneamente, o molto distanti fra loro nel tempo e nello spazio, oscillando con disinvoltura tra la tragedia e la farsa.
Nel suo adattamento teatrale Lino Guanciale è riuscito a rendere sulla scena le potenzialità drammatiche del testo di Ourednik, mantenendo la sua abilità di sintesi ed esaltando l’interpretazione del testo nel serrato dialogo fra parola e musica. Lo spettacolo è una co-produzione Wrong Child Production e Mittelfest2021 in collaborazione con Ljubljana Festival.
I biglietti disponibili – per sabato 14 gennaio alle ore 20.30 e per domenica 15 gennaio alle 16 – sono in vendita alla Biglietteria del Politeama Rossetti, e in tutti i punti vendita del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia. Acquisti anche on line dal sito www.ilrossetti.it.