Ultimo appuntamento con “Tutela e Diritti”: webinar gratuito promosso dall’Associazione A.B.C.
Fvg – L’ultimo webinar gratuito del progetto “Tutela e Diritti” promosso da A.B.C. Associazione Bambini Chirurgici del Burlo e in programma oggi, martedì 8 novembre alle ore 18, e affronterà i temi legati a “Discriminazione, abilismo e utilizzo del linguaggio”. L’incontro concluderà così la prima annualità del progetto Tutela e Diritti e sarà possibile partecipare iscrivendosi al link: https://abcburlo.it/iscriviti-webinar-inclusione-scolastica-disabilita/
A condurre l’incontro sarà sempre l’Avvocata Elisabetta Rovatti, affiancata da Giusy Battain, Fondatrice e Direttrice di A.B.C. Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo, e Giulia Bresciani, Responsabile Area Progetti di A.B.C.
L’argomento dell’ultimo incontro è indubbiamente più trasversale rispetto a quanto trattato nei webinar precedenti, e fa leva sull’importanza dell’utilizzo del linguaggio nelle relazioni. Anche quando si parla di disabilità è importante scegliere le parole giuste: quelle che includono e non discriminano. Punto di partenza è la definizione del concetto di abilismo, ovvero la discriminazione verso le persone con disabilità, che può avere moltissimi livelli e sfumature che vanno dalle manifestazioni di grande gravità, fino agli atteggiamenti più comuni come indifferenza, minimizzazione o generalizzazione.
Nelle relazioni interpersonali il linguaggio svolge un ruolo fondamentale perché influenza la cultura e ne è influenzato: e non è certo solo una questione lessicale. Nel 2006 con la Convenzione ONU ha preso piede l’utilizzo della frase “persona con disabilità”, eppure il linguaggio utilizza ancora locuzioni come “affetto da disabilità”, “diversamente abile”, “handicappato”, “persona disabile”, “portatore di handicap”. Durante il webinar si racconterà come e quanto l’uso del linguaggio influisca sulla relazione e sull’inclusione delle persone con disabilità.
I primi cinque webinar, sempre inerenti ai temi del diritto allo studio e di inclusione scolastica e discriminazione nei confronti delle persone con disabilità, hanno accolto finora un numero importante di partecipanti -oltre 1500 da inizio attività- riscontrando grande interesse tra il pubblico composto non soltanto da famiglie, ma anche da operatori e personale afferente al sistema scolastico alla ricerca di informazioni e supporto in merito ai nuovi scenari imposti alla normativa sulla Legge 104/92, anche alla luce della recente Sentenza del Consiglio di Stato.
A supporto del progetto “Tutela e Diritti” è intervenuto Crédit Agricole FriulAdria, istituto da diversi anni al fianco di A.B.C., che ha scelto di sostenere anche questo importante progetto dedicato agli approfondimenti sulla Legge 104/92.