Giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Cerimonia a Redipuglia con il presidente del Senato

Fogliano Redipuglia (Go) – Oggi 4 novembre è il Giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Nell’occasione si è svolta, sotto ad una pioggia insistente, la tradizionale cerimonia commemorativa presso il Sacrario militare di Redipuglia, con la partecipazione del presidente del del Senato, Ignazio La Russa.

Ad accoglierlo autorità civili e militari. Tra i presenti, il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, e il generale di corpo d’armata, Salvatore Camporeale, delegato dal capo di Stato Maggiore dell’Esercito come massima autorità militare presente alla cerimonia.

Per la Regione Friuli Venezia Giulia erano presenti l’assessore regionale alle Autonomie locali Pierpaolo Roberti e l’assessore regionale alla Difesa dell’ambiente Fabio Scoccimarro.

Così l’assessore Roberti: “In un momento particolare in cui il Paese è chiamato a trovare un’unità per superare, tutti insieme, la crisi causata dal conflitto russo-ucraino e il conseguente aumento dei prezzi dell’energia, celebrare questa giornata assume un valore di grande importanza per rafforzare la coesione nazionale”.

“La presenza delle alte cariche dello Stato e dei rappresentanti degli enti locali e della Regione al Sacrario militare di Redipuglia testimonia quanto la Nazione senta viva la memoria dei caduti che sacrificarono la propria vita per la Patria”.

“Proprio queste terre del confine orientale furono nel primo conflitto mondiale il fronte dove tanti ragazzi combatterono per quell’Unità nazionale che oggi celebriamo. Anche per questo come Amministrazione regionale partecipiamo con grande coinvolgimento alla cerimonia odierna, nel segno – ha concluso Roberti – di uno Stato fondato sulla democrazia custodita dalla Costituzione e difesa dalle Forze armate”.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi