Al Teatro dei Fabbri torna la rassegna di Teatro contemporaneo della Contrada

Trieste – Il 13 ottobre si alza il sipario del Teatro dei Fabbri, il piccolo gioiello della Contrada nel cuore della città vecchia di Trieste, con la rassegna “AiFabbri2”, dedicata al teatro contemporaneo.

Sono 14 gli appuntamenti per sperimentare ed esplorare vie inaspettate rispetto al teatro tradizionale: un calendario variegato nato anche grazie alle collaborazioni con importanti realtà culturali nazionali che porteranno ai Fabbri e al pubblico triestino alcune delle loro produzioni più interessanti e innovative. Con molte storie di donne, di oggi e del passato, da Scenes With Girls che apre la rassegna al carteggio tra la pittrice ed editrice triestina Anita Pittoni e Linuccia Saba, dall’incrocio tra un’internata nel manicomio di Trieste e la fotografa Marianne Strobl alla rielaborazione della figura di Elena di Sparta, fino all’assolo teatrale di una giovane attrice e autrice “di seconda generazione” che racconta il confronto tra l’Italia e il tema della diversità.

Dal 3 al 5 novembre tocca a Il signor Dopodomani, monologo del fumettista Domenico Loddo interpretato da Stefano Cutrupi, confessione di un uomo vittima sentimentale di un amore finito, tra le note di Battiato e Fossati. Dal 17 al 19 novembre il pluripremiato attore e autore Oscar De Summa porta ai Fabbri L’ultima eredità, viaggio geografico ed emotivo di un uomo che raggiunge il padre malato terminale, ripercorrendo la sua vita, mentre il 20 e 21 novembre Silvia Priori fa incontrare teatro tradizionale e danza orientale in Elena di Sparta. L’appuntamento del 1 e 2 dicembre è con Respiro piano, scritto, diretto e interpretato da Piera Russo, tra oggetti che rievocano memorie di famiglia nella Campania degli anni ’50. Dal 5 al 7 gennaio 2023 si riparte con una produzione originale La Contrada dedicata alla figura della pittrice ed editrice triestina Anita Pittoni, a 40 anni dalla sua morte: Epistolario triestino, con Daniela Gattorno e Marzia Postogna, porta al pubblico il suo scambio di lettere con Linuccia Saba, figlia di Umberto.

Tanti appuntamenti per sognare e  riflettere insieme sotto il tetto a botte del Teatro dei Fabbri. Per informazioni e programma completo contrada@contrada.it oppure 040947481.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi