Più collagene per bellezza e salute
Il collagene è un’importantissima proteina per la salute e la bellezza del nostro organismo. Rappresentando ben il 35% di tutte le proteine del nostro corpo e concentrandosi in modo particolare nella nostra pelle, il collagene viene autoprodotto dal nostro corpo in modo abbondante fino all’età di 25-30 anni, dopo di che, la carenza appare evidente soprattutto nell’aspetto di capelli, unghie e pelle.
Ma non bisogna fare l’errore di credere che una carenza di collagene, fisiologica dopo una certa età, influisca solo sulla bellezza: il collagene, infatti, è una proteina che compone moltissimi tessuti nel nostro corpo e, dunque, una sua carenza può compromettere anche lo stato di salute generale.
Ecco perchè è molto importante assicurarsi il giusto apporto di collagene per non andare incontro ad una carenza. Il collagene va assunto, prima di tutto attraverso una dieta ricca di alimenti che lo contengono, ma, quando questa non basta, è possibile ricorrere ad un integratore con collagene, pratico e flessibile da prendere anche fuori casa. VitaVi è una startup italiana sempre più stimata dal mercato e dalla comunità scientifica e conosce a fondo le proprietà del collagene, ma sa anche quanto, a volte, in periodi di attività intensa, l’attenzione ad una dieta sana possa calare. Ecco perché ha ideato V/Care, un collagene da bere, facile da assumere fuori casa e dal gradevole sapore di mango.
Nell’ordinario, però, ci sono cibi che non possono mancare se ci si vuole assicurare il giusto apporto quotidiano di collagene. Si tratta del pollo, ricco di tessuto connettivo e di cartilagine, del pesce, specie quello più grasso, e delle uova. Ci sono, poi, molti alimenti che, pur non contenendo direttamente il collagene, sono ricchi di nutrienti che ne stimolano la produzione endogena o ne mantengono l’integrità.
Si tratta, ad esempio, di peperoni, cavoli e agrumi, ricchi di vitamina C, la quale riveste un ruolo fondamentale nella sintesi del collagene. I pomodori, poi, grazie al licopene, preservano il collagene dall’attacco degli agenti esterni, mentre il mix di amminoacidi e rame contenuto nei fagioli favorisce ancora una volta la produzione del collagene. Infine, la vitamina E contenuta nei semi di girasole protegge il collagene dall’attacco dei radicali liberi.
Insomma, non bisogna arrendersi al tempo che passa e al collagene che diminuisce: chi vuole mantenersi bello e in salute può contare su una dieta mirata nel quotidiano e ricorrere, in momenti particolari, all’assunzione di integratori alimentari, al fine di assicurarsi sempre il giusto apporto di questa importante proteina.