Temporali forti e raffiche di vento, danni nel pordenonese
Pordenone – Nella zona del pordenonese nel corso della notte si sono verificati temporali anche violenti ma di breve durata, accompagnati da forti folate di vento.
Case e capannoni scoperchiati, alberi e cartelli stradali abbattuti, coltivazioni devastate dalla grandine: sono i principali danni causati dalla perturbazione abbattutasi nella fascia centrale della provincia di Pordenone, con particolare violenza nei comuni di Fontanafredda, Roveredo in Piano e San Quirino. Non si registrano persone ferite.
Al Comando provinciale dei Vigili del fuoco sono giunte oltre 100 richieste di intervento urgente. Per questa ragione, è stato disposto il raddoppio dei turni di servizio e richiesto il supporto di autoscale che si stanno reperendo tramite il Centro Operativo Nazionale dei Vigili del fuoco.
Visto l’alto numero si richieste d’intervento, il Comando di Treviso si è reso disponibile a dare supporto nelle zone della fascia confinaria tra Veneto e Friuli Venezia Giulia anche per interventi ordinari.
Anche a Trieste si è abbattuto un violento temporale nelle prime ore del mattino, anche in questo caso accompagnato da raffiche di vento. Non si registrano danni.
La pioggia forte non è caduta nella zona dove ancora si stanno verificando attivi focolai di incendi.
La Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia aveva diramato una allerta meteo di criticità gialla dalle 21:00 del 25 luglio alle 21:00 del 26 luglio per temporali forti, raffiche di vento e piogge localmente intense.
Situazione
Martedì 26 luglio un fronte atlantico ha interessato la regione determinando un aumento dell’instabilità atmosferica. Anche nei prossimi giorni farà ingresso a Nordest aria più instabile e fresca di origine atlantica.
Previsioni meteo
Martedì 26 luglio: rovesci o temporali localmente potranno essere anche forti e associati a raffiche di vento, sparsi e intermittenti, più probabili nella prima mattina e nel pomeriggio con piogge localmente abbondanti.
Mercoledì 27 luglio: poco nuvoloso o localmente nuvoloso. Temperature in lieve calo.
(Le foto della zona devastata dalla perturbazione sono state gentilmente inviate dalla nostra redattrice Serenella Dorigo).