Giornata mondiale della Biodiversità: la tutela del pianeta inizia dalle nostre terre e dalle nostre tavole

FVG – Il Friuli Venezia Giulia è una regione ad altissima biodiversità, con 70 habitat, 212 specie animali e 22 vegetali di interesse comunitario.

La conservazione della biodiversità regionale è fortemente condizionata sia dalla difficile gestione di conflitti con le attività di agricoltura e allevamento che dalle minacce agli ambienti naturali, a partire dal consumo di suolo.

Oggi, 22 maggio, si celebra la Giornata Internazionale della Biodiversità, un’importante ricorrenza istituita dall’ONU per aumentare la comprensione e la consapevolezza dei problemi legati alla biodiversità.

La Giornata commemora l’adozione del testo della Convenzione per la Diversità Biologica, avvenuta il 22 maggio 1992.

Quest’anno la Giornata Internazionale della Biodiversità è dedicata al tema “Il nostro cibo, la nostra salute e la nostra biodiversità”.

Lo scopo della Giornata è quello di evidenziare l’importanza della biodiversità per tutte le persone del pianeta e l’impatto che la mancanza di tutela della natura può avere sulla sicurezza alimentare e sulla salute umana e di promuovere le azioni che tutti noi possiamo e dobbiamo fare, ogni giorno dell’anno, per conservare, ripristinare e condividere equamente la natura e la miriade di benefici che fornisce agli esseri umani.

L’impegno locale e personale

Ci sono molte cose che ognuno di noi può fare per conservare e utilizzare in modo sostenibile la biodiversità, fondamento per il nostro cibo e la nostra salute e per il benessere di tutti:

  • ridurre il consumo di carne
  • acquistare e mangiare alimenti stagionali
  • acquistare cibi locali
  • ridurre lo spreco di cibo
  • compostare gli avanzi di cibo
  • ridurre gli imballaggi alimentari utilizzando sacchetti riutilizzabili o contenitori di vetro riutilizzabili
  • evitare plastiche monouso (cannucce di plastica, tazze per il caffè, posate di plastica, contenitori o bottiglie di plastica per l’acqua, ecc.)
  • promuovere la biodiversità locale (razze animali e varietà vegetali) per cibo e nutrizione.

La tutela della biodiversità è anche uno degli obiettivi della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Per saperne di più: https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/ambiente-territorio/tutela-ambiente-gestione-risorse-naturali/

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi