Grado e Lignano ancora una volta conseguono la Bandiera Blu per spiagge pulite e sostenibili
FVG – Grado (Gorizia) e Lignano Sabbiadoro (Udine) si aggiudicano anche nel 2022 la Bandiera Blu per qualità ed ecosostenibilità. Grado e Lignano sono gli unici comuni in Friuli Venezia Giulia ad aver ottenuto il riconoscimento assegnato dalla Foundation for Environmental Education (Fee) a 210 località balneari italiane.
Bandiera Blu è un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio.
Obiettivo principale di questo programma è quello di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche verso un processo di sostenibilità ambientale.
La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 – Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 49 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell’ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale e riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale nel campo dell’educazione ambientale e dell’educazione allo sviluppo sostenibile.
Grado e Lignano, come nel 2021, hanno conseguito il riconoscimento che, oltre alla validità delle acque di balneazione, valuta, tra l’altro, efficienza della depurazione e della gestione dei rifiuti, aree pedonali, piste ciclabili, arredo urbano, aree verdi, servizi in spiaggia, abbattimento delle barriere architettoniche, strutture alberghiere, servizi di utilità pubblica e sanitaria, informazioni turistiche, pesca sostenibile.
(Foto dal profilo Facebook di GIT Grado)