Link Festival a Trieste: va alla Federazione stampa italiana il premio Unicef 2022

Trieste – È in corso a Trieste il Link Festival del giornalismo, da giovedì 5 a domenica 8 maggio, in Piazza Unità d’Italia. Alla 9ª edizione della kermesse sono presenti 80 voci del nostro tempo per approfondire l’attualità in presa diretta, con uno speciale focus Ucraina e collegamenti dalle aree di guerra.

Sostenibilità è la parola chiave per raccontare l’evoluzione dell’economia, dei processi sociali, la ripresa e il rilancio culturale e turistico del Paese.

Diretto da Francesca Fresa e Giovanni Marzini, Link si è aperto giovedì 5 maggio con “Musica per la pace”, il concerto dell’International Flute Quartet del Conservatorio Tartini, e si chiude domenica 8 maggio con il “Musical per la pace”, la conversazione che vede protagonista il mitico Ted Neeley, alias Jesus Christ Superstar, in dialogo con il regista e producer Massimo Romeo Piparo.

L’incontro inaugurale si è svolto con il giornalista Aldo Cazzullo, vincitore dell’11ª edizione del Premio FriulAdria Testimoni della Storia, intervistato dalla giornalista del Tg1 Emma D’Aquino.

Oggi 6 maggio il presidente della Fnsi Giuseppe Giulietti ha ricevuto il Premio Unicef 2022 a nome dei “giornalisti impegnati a raccontare il conflitto in Ucraina”.

Link Festival declina l’attualità anche attraverso i libri: in esclusiva nazionale l’economista inglese Raj Patel presenta il nuovo saggio Feltrinelli “Infiammazione. Medicina, conflitto e disuguaglianza”, in dialogo con l’economista Loretta Napoleoni e il giornalista Edoardo Vigna.

Gianluigi Nuzzi presenta il nuovo libro “I predatori (tra noi)” (Rizzoli); Sergio Rizzo con “Potere assoluto. I cento magistrati che comandano in Italia” (Solferino); Gian Antonio Stella con il nuovo saggio “Battaglie perse” (Solferino) e Fabrizio Roncone con “Non farmi male” (Marsilio), in dialogo con la giornalista Marianna Aprile (nella foto Twitter – dal profilo del Link Festival).

Inoltre Francesco Battistini presenta il nuovo “Fronte Ucraina. Dentro la guerra che minaccia l’Europa”. Con Battistini converseranno a Link il giornalista e scrittore Marzio Mian, coautore di ”Maledetta Sarajevo (Neri Pozza) e la scrittrice Federica Manzon.

Va a Giuseppe Bono la 3ª  edizione del Premio Fincantieri Fieri, per aver guidato il Gruppo negli ultimi due decenni, risanandolo e rilanciandolo fino a farlo diventare un’eccellenza riconosciuta a livello mondiale. Domenica 8 maggio Bono riceve il Premio e dialoga con la giornalista Maria Latella.

A Link Festival 2022 anche i direttori Rai1 Stefano Coletta, Rai3 Franco Di Mare, Radio1 Andrea Vianello, Il Sole 24 Ore Fabio Tamburini, Tg2 Gennaro Sangiuliano, La Nazione Agnese Pini e Tg3 Simona Sala, i giornalisti Federica Sciarelli, Giovanna Botteri, Serena Bortone, Lucia Sgueglia, Giammarco Sicuro, Barbara Carfagna, Massimo Cirri, Dario Fabbri, Barbara Gruden, Marc Innaro, la ministra per gli Affari Regionali e le Autonomie Mariastella Gelmini, il presidente Ispi Giampiero Massolo, il portavoce Unicef Italia Andrea Iacomini, l’attrice Alessandra Mastronardi.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi