Continuano gli appuntamenti per la Giornata della Memoria nella sede della Società Ginnastica Triestina con la mostra “Perlasca. Il coraggio dell’umiltà”
Trieste – La mostra nasce da una idea innovativa del curatore Marco Rodriguez e vedrà la presenza, nei vari appuntamenti, che ne scandiranno il percorso espositivo, di Armando Miron Polacco, autore delle opere in mostra. La mostra “Perlasca. Il coraggio dell’umiltà” viene inaugurata con un evento speciale venerdì 4 febbraio presso la Sala Rovis della SGT alle 18.00.
I disegni esposti sono infatti tratti dalla graphic novel Perlasca (ed.Beccogiallo) ,di cui Polacco è coautore assieme allo sceneggiatore Matteo Mastragostino.
Le date della mostra si dipanano in un calendario di incontri che risultano un prolungamento delle celebrazioni legate alla Giornata della Memoria del 27 gennaio appena trascorsa
L’evento vedrà la realizzazione della performance artistica del fumettista Armando Miron Polacco che disegnerà per il pubblico dal vivo su supporto digitale.
Le immagini verranno proiettate su un maxischermo e racconteranno le scene di vita dell’uomo Giorgio Perlasca e della sua straordinaria storia, che lo rende a tutti gli effetti un eroe dei nostri tempi ma che allo stesso tempo ne mostra anche la sua natura di persona comune.
L’atmosfera sarà arricchita dall’accompagnamento musicale al pianoforte di Diego Zotti e dalla speciale partecipazione della cantante jazz Marinella Miletich.
In sala saranno inoltre già esposti i pannelli anticipatori della mostra multimediale che poi ufficialmente verrà aperta al pubblico il giorno 18 febbraio alle ore 11.00 sempre presso la sede della SGT.
La mostra, si propone di fornire al visitatore un percorso coinvolgente che comprenderà oltre alla vista esperienze tattili ed uditive.
Il percorso espositivo si prefigge infatti di far raggiungere un alto grado di coinvolgimento anche ai visitatori più giovani, ai quali più caldamente va trasmesso il messaggio che le giornate della memoria custodiscono.
In questi tempi di difficoltà pandemica l’intento è proprio di fornire al pubblico interessato una serie di eventi diffusi, oltre che da un punto di vista delle sedi espositive anche da un punto di vista della diffusione temporale.
Mostra promossa dalla associazione culturale “Mente sana in corpo sano”, facente capo alla società stessa.
Per l’evento del 4 febbraio c.a., occorre prenotare presso la segreteria sociale della Ginnastica Triestina tramite mail ad info@societaginnasticatriestina.it, ricordando che occorre essere in possesso del green pass rafforzato in corso di validità per l’accesso alla mostra ed all’evento che è gratuito.
Si può già visitare già dal giorno 29 gennaio la mostra in una collocazione del tutto originale e innovativa presso lo Spazio Romi72 (terzo piano del condominio di via Molino a vento 72), collocazione scelta perché fu la prima sede dell’avventura imprenditoriale della illustre famiglia di origine ebraica Sadoc.