Sostenibilità ambientale: Confcommercio lancia Imprendigreen per rafforzare l’impegno delle imprese
Udine – Qualificare e rafforzare l’impegno sostenibile di imprese e associazioni del commercio, del turismo, dei servizi, dei trasporti e delle professioni valorizzando e promuovendo comportamenti ambientalmente virtuosi.
Questo, in sintesi, l’obiettivo di “Imprendigreen”, la nuova iniziativa di Confcommercio inserita nel progetto“Confcommercio per la sostenibilità” con il quale la Confederazione intende offrire il suo contributo al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu.
L’iniziativa si propone di diffondere presso gli associati comportamenti sempre più rispettosi della sostenibilità ambientale, che possano rappresentare anche un’opportunità di sviluppo per le imprese stesse.
Con “Imprendigreen” si vuole raggiungere il duplice scopo di creare benefici ambientali e sviluppare nuove forme di economia attraverso una serie di azioni volte a sensibilizzare, formare e accompagnare le imprese nella transizione da un’economia lineare a un’economia circolare. Ma anche a cogliere tutte le opportunità che i programmi e i fondi europei e nazionali – come il Green deal europeo e il Pnrr italiano – metteranno in campo nei prossimi anni per innovare modelli di produzione, distribuzione e offerta di servizi.
“Il Pnrr destina risorse ingenti per la transizione green dell’economia. Nessun dubbio che l’impresa dovrà uscire dalla pandemia aggiornando le proprie dinamiche a un contesto cambiato. Con l’obiettivo di fondo di essere tutti, consumatori e imprenditori, più sostenibili”. Così il presidente di Confcommercio Fvg e della provincia di Udine Giovanni Da Pozzo.
Il riconoscimento dei comportamenti ambientalmente virtuosi, precisa Da Pozzo, avverrà attraverso l’assegnazione di un marchio che sarà rilasciato all’impresa (o all’Associazione) che avrà raggiunto una soglia minima di punteggio determinata dalla Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa sulla base dei più autorevoli standard nazionali ed internazionali di riferimento.
Per conferire il giusto rilievo alle buone pratiche di sostenibilità il marchio “Imprendigreen” sarà attribuito sulla base di tre diversi livelli di eccellenza (tre, quattro e cinque stelle) in relazione alla diversa intensità dell’impegno ambientale posto in essere.