“A riveder le stelle” con Aldo Cazzullo e il rocker Piero Pelù: unico appuntamento in scena al Politeama Rossetti
Trieste – Due personalità forti e magnetiche accompagnano il pubblico in uno straordinario viaggio nella Divina Commedia: il giornalista e scrittore Aldo Cazzullo e il rocker Piero Pelù sono i protagonisti di “A riveder le stelle” in scena al Politeama Rossetti solo domani, martedì 7 dicembre alle ore 20.30. Lo spettacolo è ospite del cartellone “Scena Contemporanea” del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia.
«Siamo un mostro a due teste. Aldo rappresenta la parte razionale, io quella totalmente irrazionale. Due facce della stessa medaglia e spero che questo aiuterà ad avvicinarsi alla pagina scritta o al racconto orale anche una nuova generazione abituata alle immagini imposte dallo schermo dello smartphone» ha detto Piero Pelù in una recente intervista; mentre Aldo Cazzullo ha spiegato «L’Italia non nasce dalla guerra o dalla politica ma dalla bellezza e dalla cultura, nasce a Firenze e nasce dai versi di Dante che è l’inventore dell’espressione Bel Paese. Per lui l’Italia ha una missione: conciliare classicità e cristianità, da lì nasce la cultura umanista, motivo che rende importante ancora oggi il nostro Paese nel mondo».
Due anime e due approcci quelle dell’insigne scrittore e del musicista “fiorentino doc”, che trovano una chiave ricca di suggestioni e capace di abbattere le barriere generazionali, per introdurre le platee teatrali alla scrittura di Dante e alla Divina Commedia.
Aldo Cazzullo ricostruisce parola per parola il viaggio nell’Inferno, selezionando gli incontri più famosi e coinvolgenti e lasciando spazio a frequenti incursioni nella storia e nell’attualità: Dante invita infatti a conoscere il passato per riflettere sul presente. Feroce con coloro che antepongono l’interesse privato a quello pubblico, il poeta sa però lodare la bellezza del Paese ed esaltare l’umanità delle sue genti. Gli spettatori intraprenderanno dunque un percorso punteggiato di musiche e immagini, con la guida di un narratore sapiente – Aldo Cazzullo – ed avranno in Piero Pelù, un lettore speciale e musicalissimo dei versi danteschi.
“A riveder le stelle” va in scena alla Sala Assicurazioni Generali alle ore 20.30 martedì 7 dicembre. Per biglietti e prenotazioni si suggerisce di rivolgersi alla Biglietteria del Politeama Rossetti agli altri consueti punti vendita, o via internet sul sito www.ilrossetti.it. L’ingresso in sala sarà consentito solo ai titolari di certificazione “Super Green Pass”. Informazioni anche al numero del Teatro 040.3593511.