Giulia Giornaliste: Informazione senza discriminazione sbarca anche a Trieste
Trieste – Giulia Giornaliste sbarca anche a Trieste: oggi, martedì 16 alle ore 11 al Centro antiviolenza Goap un incontro per saperne di più e per approfondire il progetto sulla vittimizzazione secondaria Never Again.
GiULiA (acronimo di GIornaliste Unite LIbere Autonome), nata nel 2011, è un’associazione di rilievo nazionale fra giornaliste professioniste e pubbliciste che aderiscono allo spirito democratico, antifascista e solidaristico del Manifesto fondativo. Nota anche come Giulia Giornaliste, l’associazione si pone due obiettivi principali, sui media e nei media: modificare lo squilibrio informativo sulle donne anche utilizzando un linguaggio privo di stereotipi e declinato al femminile; battersi perché le giornaliste abbiano pari opportunità nei luoghi di lavoro, senza tetti di cristallo e discriminazioni.
In Friuli Venezia Giulia conta già alcune socie e in passato ha partecipato all’organizzazione di alcuni eventi formativi in collaborazione con l’Ordine, l’Assostampa, Articolo 21 e il Centro antiviolenza Goap.
Dal momento che recentemente molte giornaliste hanno manifestato il desiderio di iscriversi e di saperne di più, nella sede del Centro antiviolenza Goap (in via San Silvestro 5), ci sarà l’opportunità di approfondire Never Again, un progetto lanciato il 25 novembre 2020 e cofinanziato dal programma Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza dell’Unione Europea, che punta a potenziare una risposta di sistema al fenomeno della vittimizzazione secondaria, proponendo una campagna di sensibilizzazione nazionale e un modello di formazione rivolto alle forze dell’ordine, ad avvocati/e, magistrati/e e giornalisti/e.
Si comincia da Trieste, ma l’intenzione è poi quella di ripetere opportunità analoghe in tutte le (ex) provincie della Regione.