Alpe Adria Trail’s Tale al traguardo finale, una camminata per celebrare l’evento
Trieste – L’Alpe-Adria-Trail collega tre regioni, la Carinzia, la Slovenia e il Friuli-Venezia Giulia in un susseguirsi di 43 tappe complessive e circa 750 km.
Questo cammino a lunga percorrenza conduce dai piedi della montagna più alta d’Austria, il Großglockner, attraverso i tratti più belli del paesaggio montano e lacustre della Carinzia, direttamente nei pressi del punto d’incrocio dei tre confini austriaco, sloveno e italiano per poi terminare sulle rive del Mar Adriatico, a Muggia.
Il progetto vede oggi la pubblicazione di una guida enogastronomica e di nuove brochure. Rinnovata la grafica del sito ufficiale. È stata inoltre ultimata la segnaletica. Disponibili binocoli elettronici dotati di informazioni di natura ambientale, geografica e turistica.
Sono solo alcune delle novità che riguardano il progetto Interreg Italia-Austria V-A Alpe Adria Trail’s Tale e che sono state presentate il 16 ottobre in occasione dell’escursione alla scoperta di una delle 43 tappe dell’Alpe Adria Trail, organizzata da PromoTurismoFVG e Visit Kras a cavallo tra Friuli Venezia Giulia e Slovenia.
L’evento escursionistico lungo la 35ª tappa transfrontaliera dell’Alpe Adria Trail, da Trebiciano/Trebče alle Scuderie di Lipica attraverso il museo vivente del Carso, oltre alla camminata, ha offerto saluti istituzionali, momenti culturali e pause enogastronomiche per assaporare le specialità del Carso, per conoscere la cultura e le tradizioni di quest’area di confine.
Nato tre anni fa dalla volontà di dotare e integrare il percorso escursionistico transfrontaliero con nuove infrastrutture e strumenti di comunicazione turistica che ne valorizzino i territori coinvolti, unitamente ad azioni che lo rendano maggiormente accessibile anche alle persone con disabilità cognitive, il programma di cooperazione interregionale giunge così al termine vedendo realizzata gran parte degli obiettivi programmatici.
Un lavoro di relazioni e un tracciato che offre agli amanti del trekking l’opportunità di vivere un’esperienza turistica unica e completa, grazie non solo alla variegata percorrenza escursionistica, tra paesaggi che cambiano, passo dopo passo, nella geografia come nelle culture e tradizioni anche enogastronomiche, ma anche ai numerosi servizi che, essendo stati potenziati, facilitano il cammino agli escursionisti.
Un milione di euro di investimenti
Un milione di euro investiti in questo percorso escursionistico transfrontaliero che dalla Carinzia, in Austria, ai piedi della vetta del Grossglockner, passa per la Slovenia e scende in Friuli Venezia Giulia, toccando le valli del Natisone, i Colli Orientali, il Collio e il Carso, fino a terminare sulle rive dell’Adriatico, a Muggia. Un totale di 750 chilometri senza dimenticare il simbolo di questo progetto: l’anello dei tre confini con Tarvisiano, l’area di Kranjska Gora e della Carinzia meridionale dove in sei giorni si possono attraversare tre Paesi a piedi.
Gli investimenti hanno portato all’aggiornamento grafico del portale web – www.alpe-adria-trail.com/it/trail/ – con la messa online di una nuova sezione dedicata alle strutture ristorative e alla realizzazione della “Guida enogastronomica Alpe Adria Trail”, un compendio dell’offerta enogastronomica presente lungo l’itinerario che annovera 120 ristoranti, 40 produttori e 25 locali gourmet con l’obiettivo di fornire agli escursionisti la possibilità di scoprire il territorio con un occhio di riguardo alle zone della filiera corta, in un’ottica di turismo consapevole e sostenibile.
I finanziamenti hanno permesso di promuovere anche l’inclusione sociale, grazie alla realizzazione di brochure informative con linguaggio “easy to read” per agevolare la percorrenza dei sentieri a persone con disabilità cognitive, di potenziare la segnaletica e l’installazione, lungo i sentieri, di numerosi VIScope, binocoli elettronici dotati di informazioni di natura ambientale, geografica e turistica, così come la grafica degli infopoint presenti sui territori attraversati dall’Alpe Adria Trail.
Non ultima per importanza, la nascita della competizione sportiva “Ultra Trail” dell’Alpe Adria, una gara pensata sia per gli sportivi, sia per chi si avvicina al mondo del trail con tracciati immersi in contesti naturalistici suggestivi ed unici.
L’Alpe Adria Trail’s Tale ha visto il coinvolgimento e la partecipazione di PromoTurismoFVG, del Consorzio servizi turistici del Tarvisiano e di Sella Nevea, nonché di Kärnten Werbung della Carinzia. Il prodotto turistico è diventato un vero e proprio brand e molti dei comuni coinvolti nell’azione promozionale di questo percorso escursionistico transfrontaliero, da maggio a settembre, registrano una crescita in termini di presenze nelle strutture.
Un percorso premiato e collaborativo
Eletto nel 2016 dal National Geographic uno dei migliori dieci tracciati di trekking al mondo, l’Alpe Adria Trail è un percorso escursionistico transfrontaliero che si caratterizza per 43 tappe, di cui 24 in Carinzia, 11 in Friuli Venezia Giulia e 8 in Slovenia, ognuna delle quali si snoda per circa 17/20 chilometri, distribuite su sentieristica CAI, strade sterrate e viabilità ordinaria secondaria già esistente per un totale di 750 chilometri.
Da oltre nove anni rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra le regioni dell’Alpe Adria – Friuli Venezia Giulia, Carinzia e Slovena – per la promozione di un prodotto turistico coordinato, la valorizzazione dell’ampia offerta del territorio e il potenziamento della cooperazione transfrontaliera nel settore turistico.