Ritorna “Rossetti Open. Alla scoperta dei luoghi segreti del nostro teatro” con Andrea Germani
Trieste – “Ritorna con un nuovo protagonista “Rossetti Open. Alla scoperta dei luoghi segreti del nostro teatro”: dal 20 settembre Andrea Germani accompagnerà il pubblico all’interno del Politeama, svelando i segreti dell’edificio storico e della vita d’attore”.
Dopo il grande successo ottenuto in primavera, ritorna “Rossetti Open. Alla scoperta dei luoghi segreti del nostro teatro” iniziativa del Teatro Stabile regionale che accompagnerà il pubblico fino all’apertura della Stagione 2021-2022 e si ripeterà con cadenza quotidiana da lunedì 20 settembre.
Si tratta di una “visita” singolare negli spazi e nella storia del Politeama Rossetti, un luogo che è già di per sé uno spettacolo meraviglioso. Il prestigioso edificio storico affascina con la sua eleganza architettonica, la funzionalità della graticcia e del palco, il grande lampadario, il golfo mistico che scompare, le colonnine di ghisa… e con la magia delle sue 1600 stelle accese.
Da quel 1878 in cui fu sontuosamente inaugurato, mille altre “stelle” si sono esibite sulle sue scene: Sarah Bernhardt, Emma Gramatica, Franz Lehar sul podio delle sue operette, Arturo Toscanini assieme all’Orchestra della Scala e nel 1948 addirittura Maria Callas…
E naturalmente ci sono gli attori di oggi, quelli che il pubblico ha imparato ad ammirare in tanti ruoli diversi: come Andrea Germani, che conduce la visita nella prima tranche di “Rossetti Open”.
Attore di notevole esperienza teatrale e cinematografica, Andrea Germani da un lato accompagnerà i visitatori nei luoghi più segreti e affascinanti dell’edificio storico e della macchina scenica, dall’altro li immergerà in un mondo di racconti e aneddoti che faranno comprendere la passione, il sacrificio ma anche le grandi gioie che punteggiano la vita degli attori. Andrea racconterà dei suoi maestri e delle esperienze faticose ed emozionanti che accompagnano il “mestiere dell’attore”.
La visita si concluderà con un drink offerto al Café Rossetti.
Le visite si terranno da lunedì a sabato (escluso il giovedì) alle ore 17.30 e 19.30 e la domenica alle 10 e alle 12. Tutte le informazioni sono reperibili sul sito www.ilrossetti.it e alla biglietteria del Politeama Rossetti.
I biglietti sono in vendita a 12 euro (interi) e a 10 euro (ridotti) con una speciale riduzione a 8 euro per gli abbonati alla Stagione del Teatro Stabile. Per ogni tour i posti sono limitati a 15 partecipanti. Si consiglia l’acquisto in prevendita. Ricordiamo che la capienza delle sale è ridotta per il contingentamento: per informazioni sulla disponibilità di posti e altre eventuali esigenze, invitiamo a contattare la biglietteria telefonicamente, al tel. 040.3593511.