Con “L’Energia dei luoghi”: escursioni, poesia, performance e arte contemporanea
Trieste – Oggi, sabato 4 settembre, alle ore 16.00, con ritrovo al Park del Sentiero Rilke (Duino/Devin), è in programma una passeggiata con letture poetiche, dal sentiero Rilke all’antica Rocca di Duino, a cura delle guide naturalistiche Estplore, in collaborazione con Bonawentura/Teatro Miela e Teatro Stabile La Contrada.
I partecipanti incontreranno sul sentiero l’attore Adriano Giraldi che li accompagnerà nella vertiginosa e visionaria poetica di Rainer Maria Rilke con la lettura itinerante “L’ininterrotto messaggio che dal silenzio si crea”: frammenti tratti dai Quaderni di Malte Laurids Brigge e da Elegie duinesi. Continuando l’itinerario si giungerà all’Antica Rocca di Duino dove i partecipanti saranno accolti nella “VI Cornice del Purgatorio” dalle attrici Enza De Rose e Elena Husu per imbattersi con la schiera dei golosi costretti, per contrappasso, ad un continuo digiuno e a recitare un versetto del Miserere, il Labia mea, Domine.
Infine è in programma, nelle acque sottostanti la Rocca, la breve performance partecipativa L’Urlo di Dante, curata da Fabiola Faidiga e successivamente la visita alla mostra Se da contrari venti è combattuto, presso la Casa Rurale di Duino, a cura di Massimo Premuda.
Prenotazione obbligatoria: info@estplore.it+39 340 7634805, Green Pass richiesto solamente per la visita alla mostra.
Giornate creative, con escursioni favolose arricchite da poesia, performance e arte contemporanea: le propone l’Associazione Casa C.A.V.E. – Contemporary Art Visogliano/Vižovlje Europe per questo fine settimana, nell’ambito del Festival del Vento e della Pietra.
In collaborazione con Estplore, Guidanaturalistica, Circolo Velico Duino, DoubleRoom Arti Visive
e Bonawentura/Teatro Miela – Teatro Stabile La Contrada, Trieste