Traffico intenso nel secondo fine settimana di agosto sulle autostrade del Friuli Venezia Giulia
Palmanova – Traffico intenso sabato 7 agosto, quando si sono registrate sull’autostrada A4 punte record di 3500 transiti all’ora, con un incremento di passaggi alla barriera Lisert dell’11% rispetto allo scorso fine settimana.
Nonostante l’aumento del traffico complessivo del 2% confrontato a sabato 31 luglio (78.301 transiti in uscita rispetto a 76.567 registrati alle 15,00 di oggi) con una proiezione a fine giornata di quasi 200 mila veicoli, l’intero sistema autostradale della rete di Autovie Venete ha retto.
La terza corsia, specie al Nodo di Palmanova, ha reso più fluido il traffico nelle direttrici da e verso il Nord Italia e il Centro Est Europa.
Al Lisert ieri alle 15 c’erano 5 chilometri di coda. Molti automobilisti hanno optato per le uscite di Redipuglia e Villesse per raggiungere più facilmente i valichi di frontiera.
Traffico regolare, invece, a Latisana (-6% rispetto al 31 luglio), San Stino e Cessalto. Code interessano il casello di San Donà dove si è registrato un incremento di transiti in uscita (+8%).
La variazione più alta (+12%) alla barriera di Cordignano, segno evidente di chi preferisce fare il bypass (A27/A28) per non affrontare le code a tratti che per tutto il giorno hanno caratterizzato il tratto a due corsie tra Meolo e Latisana in direzione Trieste.
Domenica 8 agosto è ancora una giornata di traffico intenso in entrambe le direzioni. Il divieto di circolazione dei mezzi pesanti è in vigore dalle 07 alle 22.
(Foto Simone Ferraro Petrussi per Autovie Venete)