I contrari a Green Pass e vaccino anti-Covid, a Trieste la protesta: le foto
Trieste – Un post sul social media Twitter, uscito quest’oggi 2 agosto, riassume il pensiero di chi dice no a vaccino anti Covid e Green pass: “Ho capito il messaggio che vogliono far passare: no vax = ignoranti. Allora mi impegno per far passare un altro messaggio: vaccinati= pecore tremebonde e contagiose !!! Alla larga sono i veri untori”.
Con un manifesto non troppo dissimile da quel “tweet” sono tornati in piazza il 31 luglio i sostenitori del “no” al Green Pass e al vaccino, da Milano passando per Trieste, Aosta, Brescia, Genova, Torino, Verona, Firenze, Napoli fino alla capitale.
Come per la settimana scorsa, raduni e cortei si sono inseriti nel solco di una mobilitazione internazionale, che sabato ha visto la sua punta principale, con disordini e tensioni, nelle manifestazioni di Parigi.
A puntare i riflettori sul tema, lunedì 2 agosto è anche il “Corriere dela Sera”, con la pubblicazione di un sondaggio IPSOS che descrive i variegati profili degli oppositori ai vaccini.
Secondo lo studio – scrive il “Corriere” – il tipico oppositore al vaccino “Vive nel Nord-Est, ha tra i 35 e i 49 anni di età, la licenza media, artigiano o commerciante, inoccupato o disoccupato, vota a destra, si informa sui social media, ha una condizione economica bassa”.
“Sono questi – prosegue il quotidiano – i profili più comuni tra gli italiani contrari o attendisti nei confronti del vaccino anti-Covid. In tutto il 17%: i no vax sono il 7%, i boh vax il 10%. «Nel complesso sono i cauti, coloro che non credono nell’efficacia del vaccino o pensano possa far male», spiega Nando Pagnoncelli, presidente di Ipsos, che per il Corriere ha condotto il sondaggio”.
Di seguito la galleria fotografica – a cura di Stefano Savini © – della manifestazione avvenuta in piazza della Borsa a Trieste sabato 31 luglio.