Il sigillo trecentesco del Comune di Trieste alla Camerata Strumentale Italiana

Trieste – Il sigillo trecentesco del Comune di Trieste è andato quest’anno alla Camerata Strumentale Italiana. La consegna da parte del sindaco Roberto Dipiazza è avvenuta ieri sera, 22 giugno, nell’ambito della serata-concerto della prestigiosa formazione nella sala Luttazzi in Porto Vecchio. “È con grande piacere che consegno questa sera il sigillo trecentesco della Città di Trieste al Maestro Ficiur – ha affermato il Sindaco Roberto Dipiazza alla consegna riconoscimento all’Orchestra da camera “Camerata Strumentale Italiana” prima del concerto – che con grande professionalità ha dato lustro alla città di Trieste portando in giro per il mondo e dirigendo l’Orchestra – da lui fondata nel 1991 – con l’esecuzione di brillanti repertori e interpretazioni musicali che hanno riscosso straordinari successi. Ed è proprio in occasione di questa importante ricorrenza, nel trentennale della fondazione dell’Orchestra, che a nome di tutta la città ho l’onore di consegnare al Maestro Ficiur questo meritato pregevole riconoscimento augurando a lui e alla sua Orchestra una carriera costellata ancora da innumerevoli e lusinghiere affermazioni e grande notorietà a livello nazionale e internazionale”.

La Camerata Strumentale Italiana è un’orchestra da camera costituita da un gruppo di musicisti nel 1991 che inizialmente ha finalizzato l’attività alla promozione e divulgazione del repertorio cameristico del XX secolo valorizzando anche autori italiani e contemporanei di raro ascolto nelle nostre sale concertistiche. Accanto a questa attività si è aggiunta l’interpretazione di grandi pagine del repertorio barocco e classico, grazie anche alla valente collaborazione di solisti italiani e stranieri.

Si è imposta all’attenzione internazionale partecipando a prestigiosi Festival europei quali il Festival Internacional de Música y Arte a Palma de Mallorca in Spagna, dove ha rappresentato l’Italia. È stata invitata inoltre in Slovenia, Croazia, Austria, Russia, Bielorussia, Ucraina e Paesi Baltici. Da oltre vent’anni dedica grande attenzione ai compositori delle nostre terre, presentando programmi mirati a valorizzare la cultura musicale istro-veneta dal Barocco al Contemporaneo. Da molti anni viene invitata regolarmente in tournèe nelle capitali di Lituania, Lettonia, Estonia, Russia, Ucraina e Bielorussia.

È stata recentemente nominata “ufficiale portavoce artistica” dall’ Istituto Internazionale di Studi sui Diritti dell’Uomo a Statuto Partecipativo dell’Unesco e del Consiglio d’Europa e rappresentante artistica della Consulta Regionale delle Associazioni delle Persone Disabili e delle loro Famiglie della Regione Friuli-Venezia Giulia. Inoltre ha inciso per la HMS France, per la RTV Slovenija e per Sony Austria.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi