Covid-19, in FVG il numero di positivi fa fatica a diminuire. Vaccini ai turisti a Lignano e Grado
FVG – Sono ancora 4.589 le persone positive al Covid-19 in Friuli Venezia Giulia domenica 13 giugno: i livelli sono gli stessi di quelli di inizio novembre. Il calo è pari a 19 unità. Contagi: su un totale di 3.084 test sono state riscontrate 11 positività al virus, pari allo 0,42%. Nel dettaglio, su 1.678 tamponi molecolari sono stati rilevati 8 nuovi contagi (uno dei quali riguarda un migrante/richiedente asilo a Trieste) con una percentuale di positività dello 0,48%. Sono inoltre 1.406 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 3 casi di contagio (0,21%). Nella giornata odierna non si registrano decessi, i ricoveri nelle terapie intensive sono 4, mentre quelli negli altri reparti scendono a 8. Le persone malate di Covid in isolamento nelle loro case sono 4.577, i dimessi/guariti di oggi sono 30.
Case di riposo e sanità regionale
Non si registrano positività tra il personale del Sistema sanitario regionale né tra gli ospiti e gli operatori delle strutture residenziali per anziani.
Vaccinazioni
In Friuli Venezia Giulia sono state somministrate 869.560 dosi di vaccino a fronte di un numero totale di dosi ricevute dalla Regione pari a 945.591 (percentuale di utilizzo: 92%).
Vaccini in vacanza
Il 22 e il 23 giugno circa mille turisti potranno ricevere la prima o la seconda dose di vaccino a Lignano Sabbiadoro, nella palestra comunale, dove viene allestito un nuovo hub. Lo ha annunciato il vicepresidente con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.
“Non ci si ferma a Lignano – ha annunciato Riccardi – avvieremo la campagna vaccinale anche a Grado, e sempre con un occhio di riguardo alle realtà turistiche, a Tarvisio con soluzioni mirate anche ad altre località della montagna friulana”.