Lutto nel mondo dell’industria friulana: muore l’imprenditore Marco Fantoni
Udine – È morto l’imprenditore friulano Marco Fantoni, a lungo presidente della Fantoni Spa di Osoppo (Ud), gruppo attivo a livello mondiale nella produzione di pannelli in Mdf e truciolare e di mobili per ufficio.
Classe 1930, figlio dell’imprenditore Giovanni Fantoni di Gemona, alla fine degli anni Quaranta Marco era subentrato al padre nella conduzione dell’azienda e si era affermato – riporta la nota del gruppo Fantoni – come “uno dei maggiori rappresentanti dell’imprenditoria illuminata friulana”.
Vicepresidente dell’Associazione degli Industriali di Udine dal 1983 al 1995, Fantoni aveva ricevuto l’onorificenza di Cavaliere del Lavoro nell’ottobre 1984 e il premio “Compasso d’Oro alla Carriera” dall’Associazione per il Disegno Industriale nel 1998.
Nel gennaio 2002 l’Università di Udine gli aveva conferito la laurea honoris causa in Ingegneria Gestionale, e nel 2009 l’imprenditore aveva ricevuto il Premio nazionale per l’innovazione per Climacustic, sistema radiante e fonoassorbente sviluppato dal gruppo Fantoni.
“La scomparsa di Marco Fantoni – si legge ancora nella nota aziendale – avviene a 4 mesi di distanza da quella della sua compagna di vita Alessandra De Antoni Fantoni, con la quale ha fondato lo spirito di unità familiare fortemente poi condiviso con i figli Giovanni e Paolo e con le loro famiglie”.
Numerosi i messaggi di cordoglio del mondo politico ed imprenditoriale friulano
On. Debora Serracchiani, presidente del gruppo Pd alla Camera: “Scompare un uomo e un imprenditore che ha contribuito a costruire il Friuli, facendolo crescere con l’intrapresa industriale, stando sempre ben piantato sul territorio e interpretando al contempo la missione internazionale che spetta alle grandi aziende. La capacità di fare il salto dalla realtà familiare alla dimensione industriale ai mercati globali, la fiducia negli investimenti in ricerca e sostenibilità rappresentano un esempio di sviluppo lungimirante”.
Anna Mareschi Danieli, presidente di Confindustria Udine: “Ha fatto la storia del Friuli industriale. Con lui viene a mancare un altro rappresentante di quella generazione di imprenditori che, con grande sacrificio e altruismo, ha fatto grande il nostro territorio contribuendo alla sua rinascita post terremoto e alla sua indiscussa affermazione sui mercati mondiali. Partito da un’azienda artigianale familiare Marco Fantoni è riuscito a creare un complesso industriale di rilevanza internazionale, leader nella produzione di mobili per ufficio, pannelli truciolari e MDF”.
“Marco Fantoni, imprenditore elegante, dall’aplomb impeccabile, rigoroso e concreto, cultore dell’understatement e sensibile al richiamo dell’arte, dimostrava – aggiunge Mareschi Danieli – un’ostinazione tutta friulana nell’inseguire i suoi obiettivi. Illuminate intuizioni, doti strategiche e capacità di ‘fare’ hanno caratterizzato la sua azione. Qualità temprate anche dall’emergenza post terremoto da cui Fantoni trasse ulteriore slancio per intraprendere e sposare con convinzione la strada dell’innovazione e della sostenibilità ambientale”.
(Foto: dalla pagina Facebook del Gruppo Fantoni)