Cicloturismo: aumenta l’offerta di treni con trasporto bici. A Palmanova il nuovo ponte ciclopedonale
FVG – Il turismo in bici è al centro dell’offerta dei trasporti regionali e degli investimenti del Friuli Venezia Giulia. Trenitalia (Gruppo FS Italiane), con l’orario estivo, in vigore dal 13 giugno, pensa a turisti e amanti della bici con quattro nuove vetture dedicate al trasporto bici per favorire il cicloturismo; da parte sua FVG strade sta concludendo un importante intervento sulla viabilità di Palmanova che permetterà ai ciclotutisti di transitare in sicurezza verso la città stellata Patrimonio Unesco.
Treno + bici
Sulle corse maggiormente frequentate saranno in servizio quattro carrozze rinnovate e attrezzate per il trasporto complessivo di 128 bici. Le vetture saranno dotate – spiega Trenitalia – degli accessori necessari agli amanti delle due ruote, varchi di accesso maggiorati, rastrelliere, cinghie di sicurezza e prese di corrente per la ricarica delle biciclette elettriche.
Un nuovo servizio sarà messo a disposizione della ciclovia Alpeadria Line: il sabato e la domenica 16 treni regionali, attrezzati al trasporto bici, circoleranno fra Trieste/Udine e Tarvisio, ciascuno con almeno 30 posti bici garantiti. Una delle vetture attrezzate al trasporto di 64 bici sarà invece in servizio tutti i giorni su 6 convogli fra Trieste e Venezia, via Portogruaro.
Per il Fvg – afferma l’assessore regionale alle Infrastrutture e territorio del Fvg, Graziano Pizzimenti – le nuove corse e l’aumento dei servizi dedicati alla mobilità ciclistica sono tutti elementi volti a una maggiore attenzione all’ambiente; oggi dobbiamo pensare a impegnarci in questa direzione. L’ultimo anno e mezzo ci pone anche di fronte ad una riflessione sul tema”.
Il ponte ciclopedonale a Palmanova
Da parte sua a Palmanova FVG strade, titolare di un importante intervento sulla viabilità, ha posato la passerella ciclopedonale su Porta Udine nella città stellata. Nelle prossime settimane verrà completata l’opera, con il fissaggio alle strutture portanti e il rivestimento in legno della passerella.
I lavori di FVG strade prevedono la realizzazione della passerella ciclo-pedonale indipendente, la messa in sicurezza della strada e dei parapetti con spostamento e rifacimento dei sottoservizi di gas, luce, telefonia, acqua e illuminazione pubblica. Questo intervento ha permessio di riaprire il passaggio pedonale e ciclabile sotto la strada, riaprendo al transito l’anello dei Bastioni senza necessariamente intersecare il trafficio veicolare.
Francesco Martines, Sindaco di Palmanova, ha così commentato: “Andiamo quindi verso la conclusione dell’opera realizzata da FVG Strade, che ringrazio. I pedoni e i ciclisti avranno così un passaggio a loro dedicato, separato da quello delle auto, per transitare in completa sicurezza. Un percorso che si innesta sul tragitto della ciclovia Alpeadria che, andando dall’Austria verso Grado, entra da Porta Udine e, passando per Piazza Grande, esce da Porta Aquileia verso il litorale”.