Contrappunti continua con il Trio d’archi Boccherini

Trieste – Entra nel vivo la Stagione Cameristica 2021 di Chamber Music Trieste dedicata a “Contrappunti”, diretta dalla musicologa Fedra Florit. Al centro del prossimo concerto, in programma stasera giovedì 3 giugno al Teatro Miela di Trieste alle 19.30, ci sono le armonie frizzanti del repertorio per Trio d’Archi affidate al Trio Boccherini,l’Ensemble noto per aver ufficialmente rappresentato, dal 2015, l’Accademia di Musica Europea da Camera. Suyeon Kang violino, Vicki Chan Powell viola e Paolo Bonomini violoncello ci guideranno in un viaggio appassionante attraverso la scrittura per archi, sfogliando pagine di  Ludwig van Beethoven e del suo Trio per archi n.3 op.9, ma anche di autori meno noti eppure centrali nella scrittura per questo organico, come gli ungheresi Zoltan Kodaly, Intermezzo per trio d’archi, ed Ernő Dohnányi, con la romantica Serenade per archi in do maggiore op.10. 

La performance e la musica del Trio saranno racchiuse e valorizzate grazie alla nuova Camera Acustica in legno predisposta da Chamber Music sul palcoscenico del Teatro Miela: un “guscio concertistico” ed acustico, realizzato da SuonoVivo con il sostegno della Fondazione CRTrieste. Il concerto del Trio Boccherini – finalmente a Trieste dopo due rinvii per i lockdown – da Beethoven si volgerà verso Est. L’op. 9 di Beethoven comprende tre Trii composti tra il 1796 ed il 1798, opere fra le più interessanti del primo periodo del compositore perché ci proiettano verso quell’idea di dilatamento della forma-sonata che sarà tipico della successiva produzione. Il concerto culminerà con la Serenata in do maggiore di Ernő Dohnányi, pianista e direttore d’orchestra, la cui composizione si colloca nel solco tracciato oltre un secolo prima da Mozart e da Beethoven, declinato però nello stile della tradizione ungherese. Tra questi due maestri il breve Intermezzo di Kodaly, datato 1905, e frutto di un altro grande rappresentante del repertorio per trio d’archi.

Il Trio Boccherini si è costituito a Berlino ed è frutto di ripetuti incontri musicali serali fra gli artisti, come spesso accade nella vita musicale della capitale tedesca. Nel 2015 è stato nominato Ensemble ufficiale dell’ECMA, l’Accademia di Musica da Camera Europea, ed ha ricevuto ragguardevoli apprezzamenti dalla critica musicale internazionale. Finalità precipua del Trio è la valorizzazione di centinaia di opere scritte per questo organico strumentale: una vera e propria miniera, molte delle quali sconosciute alla maggior parte degli ascoltatori, nonostante alcune di esse siano veri e propri capolavori.

Dettagli e aggiornamenti sul sito www.acmtrioditrieste.it. La Stagione 2021 dell’Associazione Chamber Music è sostenuta dalla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e da Mibact, Comune di Trieste, Iniziativa Centro – Europea.

Come sempre alcuni biglietti residui (dai posti a disposizione dei Soci ACM) sono reperibili in prevendita al TicketPoint di Corso Italia 6/c e poco prima del concerto al Teatro Miela.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi