Morto a 82 anni Tarcisio Burgnich, ex difensore della Nazionale di calcio: cordoglio della Regione

Udine – È morto a 82 anni dopo una lunga malattia Tarcisio Burgnich. L’ex difensore di Udinese, Juventus, Palermo, Inter e Napoli era nato a Ruda (Ud) nel 1939. Burgnich era ricoverato nella casa di cura San Camillo a Forte dei Marmi (Lucca), dove era stato trasferito dopo una  degenza all’ospedale Versilia. “Roccia”, questo il suo soprannome, aveva esordito appena ventenne nell’Udinese.

Fu tra i protagonisti dell’Inter di Helenio Herrera dal 1962 al 1974, vincendo quattro scudetti, due Coppe dei Campioni e due Coppe Intercontinentali. Ha vinto anche un campionato con la Juve e una Coppa Italia con il Napoli. Con la Nazionale è stato campione d’Europa nel 1968 e vicecampione del mondo nel 1970.

Cordoglio è stato espresso dall’assessore alla Cultura e Sport del Friuli Venezia, Giulia Tiziana Gibelli: “Tarcisio Burgnich è stato uno dei simboli della gens friulana: sempre sobrio, rude ma mai scorretto, grande faticatore dal fisico indistruttibile. Ma lui aveva anche un’altra qualità: capiva cosa avrebbe fatto il suo avversario e lo anticipava, vedeva la possibilità di un’azione e sapeva a quale compagno passare la palla”.

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi