Giornata senza vittime del Covid-19 in FVG. In corso vaccinazioni over 40, anche per il presidente Fedriga

FVG – Nuova giornata senza vittime del Covid-19 in Friuli Venezia Giulia. Sabato 22 maggio le persone positive al virus scendono a 5.288 con un calo di 39 unità.

I nuovi contagi da Covid sono 39 su 6.200 tra tamponi e test, con un tasso di positività pari a 0,66%. Nel dettaglio, su 3.908 tamponi molecolari sono stati rilevati 34 nuovi contagi con una percentuale di positività dello 0,87%; da 2.292 test rapidi antigenici sono stati rilevati 5 nuovi casi (0,22%)

Oggi non si registrano vittime del Covid-19. I ricoveri nelle terapie intensive scendono a 10, calano a 55 quelli in altri reparti.

I guariti di oggi sono 78. Le persone malate di Covid in isolamento nelle loro case scendono a 5.228.

Residenze per anziani e sanità regionale

Nelle residenze per anziani non sono stati rilevati casi di positività tra le persone ospitate nelle strutture regionali mentre si segnala il contagio di un operatore sanitario all’interno delle stesse strutture.

Nel Sistema sanitario regionale (Ssr) non è stato rilevato oggi nessun caso di Covid.

Vaccinazioni

Sono 625.590 le dosi di vaccino somministrate in Friuli Venezia Giulia a fronte di 722.155 dosi disponibili.

Oggi anche il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga si è sottoposto alla vaccinazione anti Covid, nell’hub allestito nella palestra comunale di Muggia (Trieste). 

In Fvg le agende per la fascia d’età over 40 sono state aperte lunedì.

“Credo che le Regioni stiano rispettando di fatto tutto il programma vaccinale nazionale. Se dopo, come giustamente veniva detto, è utile ampliare dei target per non lasciare vuoti nelle agende vaccinali, secondo me è giusto farlo – ha detto Fedriga dopo che la struttura commissariale ha rivolto alle Regioni un invito ad azioni coordinate.

Con il generale Figliuolo le Regioni “hanno un ottimo rapporto – ha detto il presidente della Conferenza delle Regioni. – Penso che tutte le Regioni stiano facendo del loro meglio: non a caso i numeri ci dicono che l’Italia è uno dei paesi che oggi fa più vaccini”.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi