Covid-19: incidenza dei casi a 65 su 100mila abitanti. Vaccino: ci si può prenotare anche domenica

FVG – Situazione Covid-19 in regione: è arrivata la conferma che il Friuli Venezia Giulia resterà in zona gialla anche la settimana prossima.

I dati comunicati dalla cabina di regia sono infatti incoraggianti: l’incidenza è pari a 65 casi per 100.000 abitanti e l’indice Rt è sceso a 0,74.

Venerdì 7 maggio le persone positive al virus sono 6.607, con un calo di 125 unità.

I nuovi contagi di Covid sono 86 su 7.478 tra tamponi e test. Nel dettaglio, su 5.055 tamponi molecolari sono stati rilevati 64 nuovi contagi con una percentuale di positività dell’1,27%. Sono inoltre 2.423 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 22 casi (0,91%).

Le vittime registrate sono 3, a cui si aggiungono altri 3 decessi verificatisi nei giorni scorsi. I ricoveri nelle terapie intensive scendono a 28 e si riducono anche quelli in altri reparti che risultano essere 175.

I clinicamente guariti sono 5.534, i guariti di oggi sono 205. Le persone malate di Covid in isolamento nelle loro case scendono a 6.404.

Residenze per anziani e sanità regionale

Nelle residenze per anziani non è stato rilevato alcun caso di positività tra le persone ospitate nelle strutture regionali e non risultano esserci stati contagi tra gli operatori sanitari all’interno delle stesse strutture.

Allo stesso modo non sono stati rilevati contagi nemmeno all’intero del Sistema sanitario regionale (Ssr).

Vaccinazioni

Sono 470.092 le dosi di vaccino somministrate in Friuli Venezia Giulia a fronte di 571.635 dosi disponibili: anche oggi sfiorate le 10mila somministrazioni giornaliere.

Per venire incontro alle esigenze dei cittadini e favorire l’adesione alla campagna vaccinale anti Covid-19, dal 15 maggio il call center telefonico regionale per la prenotazione della vaccinazione amplierà il proprio orario di attività nei fine settimana: sabato sarà operativo fino alle 17, anziché fino alle 14, e verrà attivato anche domenica dalle 9 alle 17.

Lo ha annunciato il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, evidenziando che l’attività numero unico di prenotazione continuerà con i nuovi orari sicuramente fino alla fine di giugno, dopodiché la prosecuzione del potenziamento del servizio nei fine settimana sarà valutata in base all’andamento della campagna vaccinale, anche in funzione dell’apertura a nuove fasce d’età o categorie.

“Al momento la disponibilità di vaccini è buona, quindi esorto tutti i cittadini che possono vaccinarsi a farlo – ha aggiunto Riccardi -. Il vaccino è infatti uno strumento sicuro ed è l’unica arma a nostra disposizione per sconfiggere il Covid-19 e accelerare il ritorno alla normalità”.

Le prenotazioni della vaccinazione anti-Covid possono essere effettuate attraverso il call center regionale (0434 223522), gli sportelli Cup delle Aziende sanitarie, le farmacie abilitate e la webapp (vaccinazioni-anticovid19.sanita.fvg.it).

Print Friendly, PDF & Email
Condividi