Situazione Covid-19: tasso di positività vicino all’1%. Giunte nuove dosi di vaccino
FVG – Giovedì 6 maggio le persone positive al Covid-19 in regione sono 6.732, con un calo di 134 unità.
I nuovi contagi di Covid sono 80 su 5.889 tra tamponi e test. Nel dettaglio, su 4.060 tamponi molecolari sono stati rilevati 68 nuovi contagi con una percentuale di positività del 1,67%. Sono inoltre 1.829 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 12 casi (0,66%).
Le vittime registrate sono 3. I ricoveri nelle terapie intensive scendono a 31 e si riducono anche quelli in altri reparti che risultano essere 183.
I clinicamente guariti sono 5.523, i guariti di oggi sono 211. Le persone malate di Covid in isolamento nelle loro case scendono a 6.518.
Residenze per anziani e sanità regionale
Nelle residenze per anziani è stato rilevato un caso di positività tra le persone ospitate nelle strutture regionali, mentre risulta esserci un contagio tra gli operatori sanitari all’interno delle stesse strutture.
Relativamente al personale del Sistema sanitario regionale, nell’Azienda sanitaria universitaria Friuli centrale si registra la positività di un infermiere.
Vaccinazioni
Sono 460.335 le dosi di vaccino somministrate in Friuli Venezia Giulia a fronte di 571.635 dosi disponibili.
Due nuovi centri vaccinali sono stati inaugurati: uno a Muggia (nella palestra Pacco) e uno a Cormons (negli spazi del poliambulatorio).
L’ASUGI – Azienda sanitaria universitaria Giuliano-Isontina informa che nelle giornate di venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 maggio sono disponibili circa 2000 dosi di vaccino anti Covid, distribuite tra l’area giuliana e quella isontina e destinate alle seguenti categorie di cittadini:
- Persone della fascia d’età compresa tra 60 e 79 anni non appartenenti alla categoria estremamente vulnerabili
- Polizia e Forze dell’Ordine
- Protezione Civile
- Conviventi e caregiver di persone fragili.
Le nuove sedi vaccinali stanno registrando un’ottima affluenza, visto che sono esaurite le due date di Cormons e quasi tutte le altre date, con 550 appuntamenti al giorno per sede, tra Ronchi, Muggia e Aurisina. Restano tuttavia ancora posti disponibili nelle seguenti date:
– Ronchi dei Legionari venerdì 7 e sabato 8 maggio
– Aurisina sabato 8 maggio
– Muggia domenica 9 maggio
Sono inoltre ancora disponibili appuntamenti nelle giornate di sabato e domenica presso l’Ente Fiera di Gorizia, potenziato con un’ulteriore linea che ha consentito di aggiungere questa settimana altri 550 appuntamenti al giorno.
ASUGI esorta tutti coloro che rientrano nelle suddette fasce e che non abbiano ancora provveduto a farlo, di rivolgersi ai CUP dell’Azienda Sanitaria, alle farmacie e al call center numero unico 0434 223522 oppure online sul portale dedicato per effettuare la prenotazione della prima dose di vaccino.
Si invita anche chi abbia già una prenotazione per la prima dose fissata nelle prossime settimane ad anticipare la prenotazione in queste tre giornate.