Covid-19, terapie intensive e ricoveri al di sotto del livello critico. Saranno aperti quattro nuovi punti vaccinali
FVG – La situazione Covid-19 in regione. Martedì 27 aprile sono 8.044 le persone positive al Covid-19 in Friuli Venezia Giulia, con un calo di 221 unità.
I nuovi contagi di Covid sono 186 su 7.347 tra tamponi e test. Nel dettaglio, su 4.521 tamponi molecolari sono stati rilevati 121 nuovi contagi con una percentuale di positività del 2,68%. Sono inoltre 2.826 i test rapidi antigenici eseguiti, dai quali sono stati rilevati 65 casi (2,30%).
Le vittime registrate sono 9, a cui si aggiunge un decesso avvenuto nei giorni scorsi.
I ricoveri nelle terapie intensive scendono a 32, così come quelli negli altri reparti che calano a 267, con una percentuale di occupazione dei posti letto rispettivamente del 18 e del 21%.
I clinicamente guariti sono 5.337. Le persone malate di Covid in isolamento nelle loro case scendono a 7.745.
Case di riposo e sanità regionale
Nelle residenze per anziani sono stati rilevati due casi di positività tra gli ospiti delle strutture regionali; nessun contagio invece tra il personale che vi lavora.
Nell’Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale sono stati trovati positivi al tampone due infermieri; nell’Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina sono risultati contagiati un infermiere e un medico.
Vaccinazioni
Sono 394.402 le dosi di vaccino somministrate in Friuli Venezia Giulia a fronte di 441.425 dosi disponibili.
“In concomitanza con l’arrivo di nuove dosi di vaccino Pfizier e Moderna, dalla prossima settimana la Regione è pronta ad avviare quattro nuovi punti vaccinali a Ronchi dei Legionari (Palestra Comunale in via Fratelli Cervi), Cormons (area ambulatoriale del Distretto Alto Isontino in viale Venezia Giulia), Aurisina (palestra comunale “S. Ušaj” di via Savo) e Muggia (palestra “Pacco” di via D’Annunzio). Domani, invece, si apriranno le agende per la prenotazione delle inoculazioni in quei centri”.
A darne notizia è il vicegovernatore con delega alla Salute del Friuli Venezia Giulia Riccardo Riccardi.
“Per dare un’accelerata e avvicinarci così all’obiettivo delle 10 mila vaccinazioni al giorno in regione – spiega il vicegovernatore – abbiano deciso di attivare dalla prossima settimana quattro nuovi punti vaccinali nell’area giuliano isontina.
“In queste nuove quattro sedi – chiarisce Riccardi – le agende per prenotare le vaccinazioni saranno aperte a partire da domani. L’avvio dell’attività in questi centri risponde alla necessità di aumentare le postazioni disponibili in modo da anticipare il più possibile le somministrazioni alle categorie prioritarie, vale a dire gli over 80, i fragili e i caregiver”.
“Inoltre da oggi – aggiunge il vicegovernatore – Asugi ha aperto le agende per ulteriori posti alla Centrale Idrodinamica di Trieste, la Fiera di Gorizia e il Centro anziani di Monfalcone per la giornata del 1° maggio, sempre con l’obiettivo di anticipare le vaccinazioni delle categorie prioritarie. Per quanto riguarda infine la sede di Grado, Asugi prevede come sede di vaccinazione il Distretto, che sarà attivata quando verrà comunicata con certezza la data di arrivo dei vaccini”.