A4 e A23 in tilt per la calata dei turisti da Nord in vista delle vacanze di Pentecoste
Palmanova – A4 e A23 in tilt per la calata dei turisti da Nord. Dopo la convulsa giornata di mercoledì 24 maggio, che ha visto l’autostrada A4 bloccata per ore a seguito di un tamponamento tra mezzi pesanti con sversamento del carico, anche giovedì 25 la situazione resta critica sulla rete autostradale del Friuli Venezia Giulia.
Alle 10 del mattino si segnalano già dieci chilometri di coda in A4, fra San Giorgio di Nogaro e Portogruaro in direzione Venezia, con code e rallentamenti anche in A23, nel tratto compreso fra Udine e il nodo di interconnessione con la A4 all’altezza di Palmanova.
Il traffico è dovuto a due elementi concomitanti: il forte flusso di turisti provenienti da oltreconfine in occasione della festività dell’Ascensione e a due incidenti accaduti in due punti diversi della rete.
Un tamponamento fra tre vetture con targa straniera successo in A23 fra Udine Sud e Palmanova poco prima delle 8 del mattino ha causato le prime congestioni che si sono rapidamente trasformate in code a causa dei transiti elevatissimi (2 mila veicoli/ora).
Un secondo sinistro è accaduto in A4, poco dopo le 8,00 tra Latisana e Portogruaro in direzione Venezia, poco prima dell’area di servizio di Fratta. Anche in questo caso si è trattato di un tamponamento, in corsia di marcia, ma fra mezzi pesanti.
Autovie Venete ha chiuso un cantiere in A23 nelle giornate vacanziere, proprio per consentire maggiore fluidità al traffico.