Allerta meteo rossa, pericolo Scirocco. La scorsa ondata di gelo: galleria di foto
Palmanova – La Protezione civile del Friuli Venezia Giulia ha aggiornato l’allerta meteo valida dalle 18 del 4 dicembre alle 24 del 6 dicembre.
La criticità passa da “arancio” (moderata) a “rosso” (elevata) su FVG A e B (montagna e pedemontana), resta di colore “giallo” (ordinaria) su FVG C e D (pianura e costa), per piogge molto intense, nevicate, valanghe, vento forte, acqua alta e mareggiate.
Al verificarsi di tali eventi si prevedono innalzamento dei corsi d’acqua, possibili locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, fenomeni di instabilità dei pendii con interruzioni della viabilità, problematiche connesse al vento e alla neve nelle zone interessate. Inizialmente le precipitazioni sopra i 500 m di quota avranno carattere nevoso. Dalla giornata di sabato 5/12, quando il vento girerà a Scirocco, sulla costa sono possibili problematiche legate all’acqua alta e alle mareggiate.
Situazione attuale
Nel fine settimana, una vasta depressione sul Mediterraneo occidentale convoglierà correnti intense e molto umide di origine africana verso le Alpi orientali. Domenica tale depressione si sposterà verso est favorendo probabilmente il passaggio di un fronte sulla regione.
Previsioni meteo
Venerdì 4 dicembre e sabato 5 dicembre: dal pomeriggio di venerdì precipitazioni moderate, dalla sera e per sabato precipitazioni intense o molto intense sulle zone montana e pedemontana, specie Alpi e Prealpi Carniche, più moderate e sporadiche su bassa pianura e costa. Possibili temporali. Quota neve inizialmente intorno ai 500-700 m, in rialzo nella notte.
Sabato in giornata quota neve a 1800 m sulle Prealpi, 1500 m circa sulle Alpi. Soffieranno Scirocco sostenuto sulla costa e venti meridionali forti in quota.
Domenica 6 dicembre: di notte e di mattina precipitazioni molto intense su Alpi e Prealpi Carniche con quota neve oltre i 1500-1800 m; soffieranno Scirocco sostenuto sulla costa e venti forti da sud in quota. In giornata rovesci e temporali con piogge intense potranno interessare anche il resto della regione, con quota neve in calo a 1000-1200 m e forti raffiche di vento da sud. In serata fenomeni in esaurimento.
Il gelicidio: le foto
Nella galleria fotografica di Stefano Savini (tutti i diritti riservati) le immagini dell’ondata di gelo abbattutasi sulla regione nei giorni scorsi: