Abbonamenti e lockdown, come richiedere il rimborso per palestre e teatri

Palestre, piscine, teatri e in generale qualsiasi luogo di possibile aggregazione e assembramento rimarranno chiusi fino al 24 novembre 2020.

Questa è stata la decisione presa dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte, firmando il nuovo Dpcm entrato in vigore il 26 ottobre.

L’Italia si trova nuovamente a fronteggiare una situazione di lockdown simile a quella verificatasi negli scorsi mesi.

I dubbi e le domande sono frequenti. Ci si chiede cosa ne sarà degli abbonamenti pagati anticipatamente per l’entrata in piscina o in palestra oppure per assistere ad uno spettacolo teatrale, di cui non sarà possibile usufruire.

Come già previsto dal precedente decreto Rilancio, tutti gli abbonati avranno il diritto ad un risarcimento della quota pagata e non beneficiata.

Basterà effettuare una richiesta di rimborso, allegando l’effettivo titolo d’acquisto e la relativa ricevuta di pagamento, presso la struttura interessata. Entro 30 giorni dalla presentazione della domanda, il gestore dovrà rilasciare un buono di pari valore, spendibile entro un anno nella struttura, oppure pagare la somma spettante al cliente per i mesi del mancato utilizzo del servizio.
In caso di eventuali problemi per l’accettazione del rimborso, è possibile sollecitare la risoluzione del contratto tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.

La procedura oggi è stata ulteriormente semplificata dalla tecnologia. È infatti possibile mandare una raccomandata direttamente on line su Ufficio Postale, una delle principali realtà italiane che si occupa di servizi postali, senza doversi recare di persona agli sportelli.

Grazie a questa modalità, si riesce ad inviare comodamente da casa qualsiasi documento, che sia una lettera oppure una fattura. In pochi e semplici passi si possono quindi evitare le lunghe file d’attesa.

Spedire una raccomandata non è mai stato così veloce. Basta connettersi al sito e scegliere l’opzione di invio raccomandata. Dopo aver inserito il nome del mittente e del destinatario, si procede a digitare il testo del messaggio oppure allegare un file PDF che lo contenga, selezionare le opzioni e la data ed infine acquistare il servizio.

Il servizio è attivo tutti i giorni ad ogni ora e, una volta comprato, si riceverà una mail contenente la fattura e l’impegno di responsabilità di Poste Italiane nel portare a buon fine l’incarico.

Di solito i tempi di consegna si aggirano entro i 4 o 5 giorni lavorativi. In caso si volesse consegnare la raccomandata in tempi più brevi, è consigliabile pagare con carta di credito, per un’attivazione immediata del servizio.

Altre modalità di pagamento accettate sono PayPal, bonifico e ricarica.

Sul sito Ufficio Postale inoltre, viene data la possibilità di tracciare il percorso della propria raccomandata a partire dalle 48 h successive alla spedizione. Entrando nella sezione Cerca Spedizioni si riesce sempre ad essere aggiornati e, nel momento di avvenuta consegna, il cliente riceverà un SMS di notifica.

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