Settimana critica per il coronavirus: aumento esponenziale dei positivi in FVG
FVG – Nella settimana dall’11 al 17 ottobre le persone positive al coronavirus in Friuli Venezia Giulia sono passate da 1323 a 1939, con un tasso di crescita del 46,5%, in linea con il dato nazionale, che è pari al 47,8%.
Sono 49 le persone ricoverate con sintomi, erano 22 l’11 ottobre. I ricoverati in terapia intensiva sono 13, erano 5 domenica scorsa. I decessi in corso di settimana sono stati 4.
Guardando il grafico con l’andamento dell’epidemia, si nota una crescita esponenziale dei positivi, a cui per fortuna non corrisponde un aumento così marcato dei ricoveri. Contenuto anche l’aumento di persone positive ricoverate in terapia intensiva.
Preoccupa il caso di Sappada: dal 3 settembre a oggi sono stati registrati 53 casi di Covid-19 su una popolazione di 1.315 abitanti.
Con l’obiettivo di circoscrivere al massimo i contagi nel comune e spegnere i focolai, la task force per l’emergenza Covid-19 del Friuli Venezia Giulia, riunitasi oggi in videoconferenza, si è aggiornata a domani per valutare l’adozione di eventuali misure restrittive che potrebbero anche sovrapporsi a quelle governative, anticipandole almeno in parte.
All’incontro, presieduto dal governatore Massimiliano Fedriga, hanno partecipato il vicegovernatore con delega alla Salute Riccardo Riccardi, il sindaco di Sappada, Manuel Piller Hoffer, il prefetto di Udine, Angelo Ciuni, e il professor Fabio Barbone del board scientifico nominato dalla Regione.
Considerando l’incidenza settimanale della trasmissione del virus, è stato rilevato un progressivo incremento: da 0.23 per cento a 0.76 per cento (l’ultima settimana non viene considerata perché in corso).
L’analisi epidemiologica ha individuato 10 focolai, di cui 6 a trasmissione intrafamiliare e 4 a trasmissione intra-lavorativa.
Per quel che riguarda le residenze per anziani, si registrano le positività al Covid di un ospite e un operatore a Trieste, oltre a quella di un altro operatore ad Artegna.
In ambito sanitario, sono state rilevate le infezioni da coronovirus di due assistenti sanitari del Dipartimento di Prevenzione di Udine e di un medico di Pordenone.
Sul fronte delle scuole sono stati trovati positivi al tampone: un alunno dell’Istituto G.D’Annunzio-M.Fabiani di Gorizia, 5 dell’Istituto comprensivo di Porcia (di cui 2 nella primaria), 2 dell’Istituto professionale F.Flora di Pordenone, 2 dell’istituto comprensivo G.Roli di Trieste e uno della scuola primaria E.Tarabocchia dell’Istituto comprensivo Roiano Getta di Trieste.
Relativamente al caso dei 2 alunni dell’Istituto comprensivo Staranzano che erano risultati positivi il 15 ottobre, a seguito dell’esame rapido dei tamponi tutti i compagni di classe e i docenti risultano negativi.