Via l’obbligo del tampone per chi entra in Italia dalla Croazia. Aggiunti alla lista altri Paesi
Roma – È stata aggiornata giovedì 8 ottobre la lista dei Paesi per i quali è obbligatorio il tampone all’arrivo in Italia.
È stato cancellato l’obbligo per coloro che entrano in Italia provenienti dalla Croazia. La misura di sicurezza è estesa anche ai cittadini che entrano in Italia provenienti da Malta e dalla Grecia.
I Paesi per i quali vige l’obbligo sono: Belgio, Francia, Paesi Bassi, Gran Bretagna e Irlanda del Nord, Repubblica Ceca e Spagna.
L’elenco è stato inserito nell’ordinanza firmata dal ministro della Salute e pubblicata in Gazzetta ufficiale.
Per chi è proviene dai Paesi indicati dall’ordinanza, è consigliabile presentarsi all’imbarco in aeroporto con l’attestazione di un test (molecolare o antigenico) eseguito nelle 72 ore prima e risultato negativo. In questo modo si eviteranno attese o trafile, una volta arrivati in Italia.
Per informazioni è possibile chiamare il Ministero della Salute ai seguenti numeri:
– dall’Italia al numero gratuito 1500
– dall’estero ai numeri +39 0232008345 – +39 0283905385
Chi non abbia eseguito un test prima di partire, una volta arrivato in Italia dovrà telefonare ai numeri regionali presenti sul sito web del Ministero della Salute consultabili nella sezione “A chi rivolgersi” o sui siti web delle singole Regioni per segnalare il suo ritorno da Spagna, Grecia, Croazia e Malta.
La Asl competente lo sottoporrà a un test diagnostico entro 48 ore come previsto dall’Ordinanza del Ministro della Salute del 12 agosto 2020.