Sport: ok alle gare dilettanti. Stadi: fino al 4 ottobre massimo mille spettatori, con la mascherina

Trieste – L’ordinanza contingibile e urgente numero 22 firmata dal governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga il 31 luglio 2020 autorizza lo svolgimento delle manifestazioni sportive di carattere non professionistico nel rispetto delle vigenti disposizioni per il contrasto alla diffusione del Covid-19, tra le quali rientrano, ad esempio, quelle del calcio dilettantistico.

Lo conferma la Regione dopo la diffusione, in particolare tra gli ambienti sportivi, di voci infondate e interpretazioni non corrette dei provvedimenti emanati nell’attuale fase di gestione dell’emergenza.

Dal 25 settembre al 4 ottobre è in vigore l’ordinanza contingibile e urgente di Protezione civile numero 29, firmata dal governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga lo scorso 25 settembre.

L’ordinanza prevede l’apertura all’ingresso per un massimo di mille persone in occasione degli eventi sportivi che si svolgeranno allo stadio Dacia Arena di Udine, allo stadio Nereo Rocco di Trieste e al PalaRubini-Allianz Dome di Trieste.

La presenza del pubblico all’interno degli stadi è consentita solo qualora sia possibile assicurare posti assegnati ai singoli spettatori per l’intera durata dell’evento e nel rispetto delle misure previste dai protocolli di sicurezza delle società sportive, ribadendo che gli spettatori saranno tenuti a indossare la mascherina per tutta la durata dell’evento, inclusi i momenti di accesso e di deflusso.

Nell’ordinanza viene anche reso noto che le società interessate hanno predisposto un protocollo per la gestione dell’evento in sicurezza.

Le misure risultano coerenti con la normativa vigente in quanto garantiscono un’adeguata prevenzione e protezione del contagio da Covid-19.

(foto d’archivio di Stefano Savini – tutti i diritti riservati)

Print Friendly, PDF & Email
Condividi