Porta figlia e nipotini in montagna, perde il sentiero, precipita in un dirupo e muore

Ampezzo (Ud) – Una escursionista di 75 anni è morta nel pomeriggio di domenica 9 agosto in seguito a una caduta in un dirupo avvenuta attorno alle 16 nella zona di monte Veltri, nel comune di Ampezzo (Ud), ad una quota di 1650 metri, in Carnia.

La donna stava conducendo la figlia e i 5 nipotini sulla montagna quando, secondo una prima ricostruzione, ha smarrito la traccia principale del sentiero ed è scivolata in una zona impervia davanti agli occhi della figlia.

L’anziana signora è ruzzolata per circa duecento metri perdendo la vita a causa dei gravi traumi riportati nella caduta.

Sul posto si è portato l’elisoccorso regionale che ha calato l’équipe medica con il tecnico di elisoccorso.

I nipoti e la figlia della donna – carnica, originaria di Voltois e lì nata, ma residente in Francia e con doppia cittadinanza, italiana e francese – sono stati recuperati con quattro rotazioni dell’elicottero dell’elisoccorso regionale e con l’assistenza di due tecnici del Soccorso Alpino condotti sul posto con l’elicottero. Poi l’elicottero ha dovuto effettuare rifornimento.

Nel frattempo è arrivata un’altra richiesta di soccorso dal Jôf di Montasio. La salma della donna è infatti stata recuperata dall’elicottero della Protezione Civile con l’aiuto di due soccorritori della Guardia di Finanza.

Le operazioni di soccorso hanno coinvolto le stazioni del Soccorso Alpino di Forni di Sopra e Forni Avoltri.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi