Al via il 2° Hub di “Giovani volontari in azione” dedicato al tema dell’isolamento
Trieste – Si terrà oggi, giovedì 14 maggio alle ore alle ore 15, il primo appuntamento del secondo Hub tematico del progetto “Giovani Volontari in Azione” finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e realizzato da Mondo 2000 insieme ad altri 11 associazioni del Fvg. L’Hub, organizzato online su Zoom, sarà dedicato al tema dell’”isolamento” e sarà costituito da una serie di tre incontri tra maggio e giugno.
Per ragionare con i ragazzi che parteciparenno su cos’è l’isolamento, quali possono essere i vari risvolti e come rafforzare, con gli strumenti a disposizione, i rapporti sociali in questo momento e nel post crisi.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i ragazzi tra i 16 e i 19 anni che vivono nella nostra regione. Gli ospiti di domani saranno la dott.ssa Eva Paglia – coordinatrice del programma CAS e del servizio di supporto allo studio e il sostegno psicologico per il benessere dei ragazzi del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico – e il prof. Tiziano Agostini – ordinario al Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Trieste – che dialogheranno con i ragazzi per ragionare su cos’è l’isolamento, quali possono essere i vari risvolti e come rafforzare, con gli strumenti a disposizione, i rapporti sociali in questo momento e nel post crisi.
“Giovani Volontari in Azione” intende portare a conoscenza ai più giovani le diverse realtà nelle quali essi vivono e studiano, stimolando quel desiderio di intervento nella soluzione di problemi legati al loro territori. Obiettivo principale è incentivare un passaggio all’azione riducendo la passività dei giovani verso le problematiche, aiutandoli a essere artefici di un cambiamento attraverso la progettazione fatta da loro stessi per il territorio.
Per partecipare e ricevere il link dell’incontro scrivere a mondo2000@uwcad.it