Insidioso incendio sul Carso triestino: pericolo elevato a causa della lunga siccità. Le foto
Trieste – Il 25 aprile si è sviluppato un incendio a Repen (Rupingrande – Monrupino), sul Carso triestino. I gruppi di protezione civile A.I.B. di Monrupino, Sgonico e Duino, assieme alla forestale e pompieri di Opicina, hanno “festeggiato” il 25 aprile 2020 nel bosco dietro a Rupingrande con un complesso intervento su un piccolo ma pericoloso incendio, divampato nel primo pomeriggio.
Muniti di mascherine antivirus, i tre gruppi si sono divisi il lungo compito della bonifica dopo il pronto intervento dei vigili del fuoco di Opicina.
Il compito, seppur di non vasta proporzione (un ettaro circa), ha creato molto disagio ai volontari per la presenza massiccia di monossido di carbonio, che ha costretto i presenti a indossare occhiali e maschere antifumo per evitare di inalare il pericoloso CO2.
Solo dopo un paio d’ore il fumo si è diradato e si è potuto procedere alla definitiva bonifica del sito. L’intervento è stato chiuso alle 20,00 circa della sera.
Sono rimasti sul posto i volontari dei pompieri per scongiurare la possibilità di ripresa dell’incendio. Data la posizione del punto di partenza dell’incendio, quest’ultimo è stato considerato doloso.
Ricordiamo a tutti che in presenza di fumo nei boschi occorre allertare il prima possibile la Protezione Civile al numero 800500300 o al 112 perchè la lunga assenza della pioggia ha reso il Carso molto secco e quindi a forte rischio incendi.