Premi poetici “Giuseppe Malattia della Vallata” e “Pierluigi Cappello”: ecco i bandi 2020

Barcis (Pn) – Fondato nel 1988, il Premio letterario “Giuseppe Malattia della Vallata” ha fatto confluire a Barcis, in Valcellina, poesie in lingua italiana, poesie nelle lingue delle minoranze etnolinguistiche italiane (albanese, catalano, grecanico, tedesco, occitanico, croato, franco-provenzale, friulano, ladino, sardo e sloveno) e nelle parlate locali e poesie in video.

In occasione della trentesima edizione del Premio letterario è stato pubblicato il volume Lungo i sentieri della poesia che riunisce le poesie in lingua italiana e le poesie nelle lingue delle minoranze etnolinguistiche italiane e nelle parlate locali premiate, dal 1988 al 2017.

Un sentiero lungo trent’anni è anche questa raccolta da percorrere cercando, dentro le parole, con la luce del sole o nel buio, colori, suoni e silenzi.

Ogni poesia una sosta, per respirare, e capire, la vita.

Dopo ogni lettura si dovrebbe poter dire: “Qui c’è anche qualcosa di me, per me”.

Per ricordare la figura di Giuseppe Malattia della Vallata, poeta, sensibile cantore, cultore e studioso dei valori tradizionali, delle memorie e della storia della sua terra, la sua famiglia, il Comune di Barcis, dove egli nacque, e la Pro Loco di Barcis promuovono la XXXII edizione del Premio letterario nazionale “Giuseppe Malattia della Vallata”.

Il Premio è dedicato a poesie nei dialetti italiani e nelle lingue minoritarie inedite o edite e mai premiate in altri concorsi.

Nell’ambito del Premio letterario “Giuseppe Malattia della Vallata” nasce nel 2018 il “Premio Pierluigi Cappello”, un ricordo del poeta friulano, scomparso di recente, che per alcuni anni è stato anche componente della Giuria del Premio.

Un particolare e sentito omaggio alla poesia di Cappello, con una speciale attenzione al suo lavoro nella lingua al contempo ruvida e dolce della sua terra e alla sua ricerca sulle “parole bambine”, con rime e filastrocche dedicate ai più piccoli.

La premiazione si terrà domenica 12 luglio 2020 a Barcis.

Qui il Regolamento per la partecipazione

Ulteriori informazioni sul Premio sono disponibili sul sito web:

www.premiogiuseppemalattia.it

(Foto d’archivio con Luigi Cappello. Credits: Maurizio Salvador)

Print Friendly, PDF & Email
Condividi