Contagiato dal coronavirus un consigliere regionale, annullate le sedute d’aula

Trieste – Il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia Piero Mauro Zanin, previo consulto con il governatore Massimiliano Fedriga e il vicegovernatore con delega a Salute e Protezione civile Riccardo Riccardi, ha annullato le seduta d’Aula previste nei giorni di mercoledì 4 e giovedì 5 marzo, a seguito della positività al test del Coronavirus emersa dai controlli eseguiti su un consigliere regionale, che il 3 marzo è stato presente alle prime fasi della seduta dell’Assemblea legislativa, convocata in primis per esaminare il ddl SviluppoImpresa.

Il consigliere Igor Gabrovec (Slovenska Skupnost), che aveva effettuato nei giorni scorsi un viaggio a Treviso, è stato trattenuto in osservazione presso il reparto infettivi dell’ospedale di Cattinara, mentre è stato attivato il protocollo previsto per le verifiche del caso da effettuare sui famigliari, sui consiglieri regionali ed eventuali altre persone che fossero entrate in contatto con il soggetto nel raggio di un metro.

Allo stesso tempo, ha comunicato il presidente del Consiglio Regionale Fvg, vengono messe in atto tutte le misure di prevenzione e sanificazione previste per l’Aula del Consiglio regionale.

Le sedi di Trieste del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, site in piazza Oberdan 5 e 6, sono chiuse al pubblico e anche al personale nella giornata di mercoledì 4 marzo, consentendo in questo modo di procedere alla sanificazione di Aula e spazi attigui, ovvero dei locali frequentati nella mattinata di martedì dal consigliere regionale risultato successivamente positivo al test del Coronavirus.

Lo comunica il segretario generale dell’Assemblea legislativa Fvg, rimandando al successivo consulto con le autorità sanitarie competenti ogni decisione relativa ai prossimi giorni.

I Consiglieri regionali e gli addetti che si erano trovati più vicini al consigliere Gabrovec stanno adottando le procedure stabilite dalle autorità sanitarie.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi