Allerta regionale per vento forte. Si segnalano alberi abbattuti
La Protezione Civile del FVG ha diramato un’allerta meteo di criticità “gialla” su tutta la Regione per vento forte in quota e a fondovalle, valida fino alle 24 di mercoledì 5 febbraio.
Sono possibili raffiche forti anche nella zona pedemontana.
Sulle Alpi orientali si sono registrate raffiche anche di 120-150km/h dai 1000-1500m. Sono stati segnalati alberi abbattuti nel pomeriggio di martedì 4 e mercoledì 5 a Tarcento, Frisanco e Faedis.
Sono stati attivati dalla Sala Operativa Regionale una ventina di volontari della Protezione Civile già al lavoro nelle zone colpite e impegnati nel monitoraggio e per alcuni interventi per la rimozione di rami e piante.
Il vento ha portato ad un deciso abbassamento delle temperature ed ha provvidenzialmente diradato la nebbia che insisteva in pianura. Migliorata la qualità dell’aria nelle città.
La parentesi “invernale” pare tuttavia avere le ore contate. Secondo 3Bmeteo nella mattinata di giovedì 6 febbraio i venti saranno ancora moderati o forti intorno a N/NE, ma in graduale attenuazione nel corso della giornata.
Venerdì sono previste condizioni atmosferiche in prevalenza soleggiate. Temperature in lieve aumento, massime tra 10 e 14. Un ulteriore aumento delle temperature ci sarà sabato.