Allianz Trieste si riscatta a fine anno battendo la Pompea Fortitudo Bologna
Trieste – Allianz Pallacanestro Trieste – Pompea Fortitudo Bologna 89 – 69. La parola chiave per questa partita è metamorfosi. Cosa sia successo nei 3 giorni successivi alla partita persa contro il Trento fuori casa, undicesima sconfitta su 14 gare, non si sa, ma il completo atteggiamento cambiato in campo lascia un certo amaro in bocca.
Com’è possibile passare da 19 a 3 in un quarto di gioco a rifilare un parziale di 22 a 12 contro una corazzata della serie A1? Se questo è avvenuto, ci si chiede come siano potute arrivare le figuracce rimediate in questa prima parte della LNB A1.
Allianz Trieste regge il confronto con Bologna, pareggia il primo quarto (16 a 16), va sotto nel secondo (35 a 39), riemerge nel terzo (67 a 57) e trionfa letteralmente nel quarto con 20 punti di scarto, cosaa mai vista quest’anno.
Il 5 gennaio c’è la trasferta contro il Pesaro, fanalino di coda con zero punti in classifica. Se Allianz Trieste dovesse vincere, si ritroverebbe in piena zona play out e con buone possibilità di non retrocedere, ma questo solo se quello visto oggi contro la Fortitudo Bologna non è un fuoco di paglia.
Che Bologna abbia ceduto negli ultimi 5 minuti non è solo colpa sua, ma anche merito di Allianz Trieste, che ha mostrato volontà in difesa e una miglior precisione in attacco, cose latitanti fino alla partita di oggi. Buona l’ultima dell’anno quindi e speranza di restare anche l’anno prossimo in serie A1.
Di seguito la fotogallery (testo e foto di Stefano Savini)