Miela Reina a teatro con una tenera favola di Corrado Premuda per voce di Sara Alzetta
Gradisca d’Isonzo(Go) – Doemnica15 dicembre 2019 alle ore 18 alla
Galleria regionale d’arte contemporanea Luigi Spazzapan andrà in scena “Domestica Avanguardia. Il gioco serio di Miela Reina”, a cura di Corrado Premuda e Sara Alzetta. Eventi collaterali mostra “Che bellezza! Che finura! Miela Reina + Luigi Spazzapan. Relazioni d’arte”.
La pittura fiabesca di Miela Reina e i suoi teneri eroi fatti di oggetti quotidiani diventano un racconto giocoso, un colorato sogno ad occhi aperti in cui emergono le diverse anime dell’artista, dal disegno al teatro, dall’insegnamento alla grafica.
“Domestica Avanguardia. Il gioco serio di Miela Reina” è una tenera favola casalinga, un’epopea che inizia dentro quattro mura per poi proiettarsi fuori, all’esterno, come uscendo dal soffitto di una casa che si scoperchia. Una donna impartisce esercizi di manualità e disegno: è come una manipolatrice che dà vita a linee, forme, colori, personaggi. Fantastica di costruire con la gomma da masticare un grande pallone per volare via. In quest’operazione vengono coinvolti tutti: i suoi allievi, il pubblico della mostra, gli oggetti di cucina, gli strumenti da pittrice, le macchine per catturare il vento e finanche una misteriosa presenza maschile.
“Questa non è una cucina, è uno studio d’artista!” esclama ad un certo punto la donna, ribadendo che si tratta sì di un gioco ma che le regole sono serie.
“Domestica avanguardia. Il gioco serio di Miela Reina”, testo di Corrado Premuda, con Sara Alzetta e la partecipazione di Francesco Facca.