Fine settimana di Ognissanti all’insegna di freddo e bora, e per domenica si prevede pioggia

FVG – Dopo un ottobre fuori dalla norma per le temperature che hanno registrato valori ben al di sopra della media del periodo, tra martedì 29 e mercoledì 30 si assiste ad un deciso cambiamento delle condizioni meteo. L’Alta Pressione che finora aveva garantito un clima soleggiato cede il passo ad una perturbazione fredda.

La Bora si è riaffacciata da Nord Est e sulla costa sta aumentando si intensità. Venti freddi di Nord Est soffiano sulla pianura. Le temperature sono in netto calo. Si passa da valori minimi che lunedì 28 ottobre erano attorno ai 13 gradi ai 3 gradi di venerdì 1 e sabato 2 novembre. Fra il 31 ottobre e il 1° novembre i valori massimi scenderanno a 15/16 gradi al Nord.

Sulla nostra regione, dopo le piogge di martedì, l’Osmer regionale prevede cieli sereni o poco nuvolosi almeno fino a venerdì 1° novembre, quando si avvicinerà al nostro Paese un nuovo fronte di bassa pressione.

Già nel corso della giornata di sabato 2 la perturbazione si estenderà all’Emilia Romagna, alla Toscana, alla Sardegna e parallelamente al Nord Est su Veneto, al Friuli Venezia Giulia e al Trentino Alto Adige.

Domenica 3 novembre sarà una giornata di intensa pioggia. Sulle regioni del Nord Est il maltempo insisterà tutta la giornata. La quota neve si attesterà intorno ai 1000 metri. Le temperature tuttavia tenderanno a rialzarsi di qualche grado.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi