Buttrio invasa da insetti simili a piccole cimici. Il comune prende provvedimenti

Udine – Un piccolo insetto della famiglia dei emitteri eterotteri, sta invadendo le campagne di Buttrio (Ud), infestando in particolare la zona di Vicinale.

Alcuni residenti hanno segnalato l’improvvisa presenza massiccia di questi insetti – della dimensione di una formica e simili alle cimici – all’amministrazione comunale, che a sua volta ha immediatamente allertato la Polizia locale, il dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria e l’Ersa.

Dal sopralluogo congiunto e da una prima osservazione effettuati martedì, non erano emerse informazioni utili.

Alcuni campioni quindi sono stati prelevati da un entomologo dell’Ersa, che ha appurato che l’insetto appartiene a una specie nativa, europea, diffusa in tutto l’emisfero boreale e dunque anche in Italia. La specie – ha fatto sapere Ersa – non è dannosa per l’agricoltura.

A causare la proliferazione potrebbero essere state le elevate ed anomale temperature registrate a giugno.

L’amministrazione comunale consiglia di utilizzare insetticidi da banco per trattamenti locali, per contenere l’invasione in prossimità delle abitazioni.

Interventi più mirati, da parte del Comune, sono stati effettuati nelle zone maggiormente colpite giovedì 8 agosto. “Continueremo un attento monitoraggio – chiude Bassi – in collaborazione con gli enti preposti”.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi