“The stars – le stelle” di Monirah Hashemi con la regia di Leif Persson
Trieste – “The stars- Le stelle” di Monirah Hashemi, con la regia Leif Persson, va in scena giovedì 6 aprile alle ore 21 al teatro Miela.
In “The stars” (titolo originale suo Afghanistan, la condizione della donna nel passato ed oggi, la clausura del burka ma anche la poesia e la tenerezza che le donne sanno ancora coltivare nelle loro case e gli uomini che si muovono in quei paesaggi fatti di donne coperte e segregate.
Attrice e drammaturga, Monirah Ashemi ha iniziato la sua carriera ad Herat, in Afghanistan nel 2004. È una delle fondatrici del Teatro Simorgh ed è noto il suo impegno nel diffondere il teatro come mezzo affinché “arte e cultura diventino mezzi per lo sviluppo della società”.
Monirah Hashemi è nata nel 1985 in Iran da genitori afghani emigrati. Ha vissuto per 19 anni in Iran, a Mashhad, in condizioni economiche e sociali molto difficili, fino a quando si è trasferita a Herat, in Afghanistan, nel 2004.
Tra le sue opere citiamo: Lettera della Sofferenza, Salsaal e Shamaama, Pietre e specchi, Flauto Sonance, maschere sotto il Burka e, appunto, Sitaraha – The Stars (Le stelle), che è stato rappresentato a Kabul, India, Germania, Turchia, Sud Africa, Svezia, Stati Uniti e Canada.
Monirah ha lavorato con Helena Waldmann come afghano a Berlino (2009); ha partecipato al Festival di Teatronel New Jersey, USA (2010). Ha lavorato con il Bond Street Theatre per progetti di sviluppo sociale ed ha scritto e diretto numerose rappresentazioni ad Herat, Kabul e Jalalabad.
Si è trasferita in Svezia alla fine del 2013 ed ha scritto il suo nuovo spettacolo “Sitaraha – The Stars (Le stelle)” mentre stava facendo un tour di lezioni sul tema “Cultura ed arte come strumento di cittadinanza e di democrazia”.
Attraverso i film e gli spettacoli teatrali Monirah Ashemi cerca di aiutare le donne a ristabilire la consapevolezza di loro stesse, di far crescere la loro voce, di esprimere le loro idee e di battersi per i loro diritti umani. I suoi spettacoli sono stati rappresentati in Afghanistan, in India, in Turchia, in Germania ed in Svezia.
Organizzazione: Bonawentura
Prevendita c/o biglietteria del teatro tutti i giorni dalle 17.00 alle 19.00.oppure su Vivaticket
[Serenella Dorigo]