La chef Daniela Doretto: suggerimenti per un menu di Pasqua senza agnello

Pordenone – È delicato e leggero il menù di Pasqua firmato da Daniela Doretto, proposto al corso di Cucina33 a Pordenone: ricercato, originale ma allo stesso tempo, legato alla tradizione pur con spunti innovativi, colorato, ricco di prodotti che, se non sono tutti a chilometro zero, provengono da poco più in là; ma soprattutto devono essere di ottima qualità.

Appena entrati, c’è aria di casa a Cucina 33, lo spazio dedicato all’arte culinaria che si trova in Borgo Colonna, quello che ormai è considerato il quartiere più metropolitano della città.  Per scelta etica della titolare Arianna Melissa, sono esclusi dal menu primaverile gli animali “pasquali”: agnello, capretto.

Sul grande tavolo di legno, fin dal pomeriggio, le postazioni per i corsisti sono già perfettamente preparate e allineate. Ogni volta è una gioia per gli occhi, ogni volta è una sorpresa che con un gusto raffinatissimo racconta il tema del corso e accoglie gli ospiti.

Giovedì 30 marzo,  la primavera è arrivata a Cucina 33 con tutto il tutto il suo bagaglio di verde tenero, come il colore delle prime foglie sugli alberi e un tocco di giallo come i primi fiori sbocciati.

Il tema della serata è dedicato al “Menù di Pasqua” con la Chef di casa, come ama essere chiamata, Daniela Doretto.

Cuoca autodidatta, con una grande passione per la cucina di casa e per la tradizione in cucina.
Ha partecipato a diversi corsi presso famosi chef stellati, si è diplomata alla Scuola del Gambero Rosso in Progettazione del Menù e docente dei Master Tecniche di cucina per Slow Food

La sua è una cucina fatta di amore e di passione, di grande rispetto per le materie prime, per la stagionalità e per il territorio, con grande attenzione al gusto e all’estetica del piatto.

L’insegnante è considerata fra le più amate e ricercate, non solo per le altissime e comprovate competenze, ma anche per il carattere solare, il sorriso speciale, e per la sua capacità di trasmettere i saperi oltre alla sua passione per la cucina.

Fra gli ospiti, anche corsisti provenienti da lontano, che non perdono occasione di imparare con Chef Doretto.

Arianna Melissa, l’anima di Cucina 33, appassionata direttrice artistica  che cura la ricca proposta di corsi ogni mese disponibile in questo fornitissimo concept store, anticipa alcuni temi del menù.

Si parte dal verde e giallo, i colori della Pasqua e della primavera, per poi passare alla scelta, ormai confermata in questi ultimi anni, di rispettare le proposte di salvaguardare (e quindi non adoperare in cucina) gli animali di solito utilizzati per le carni in occasione della Pasqua, agnelli e capretti.

Una grande attenzione poi, viene riservata alla preparazione dei piatti legata alle verdure, in un’ottica di attenzione alla salute.

Cucina 33 da tempo ormai, sviluppa una serie di appuntamenti legati alla salute e alla prevenzione attraverso la scelta dei cibi e con la collaborazioni di importanti  professionisti del settore e di chef legati a questi temi.

E su questo non ci sono dubbi: ascoltate cosa ci hanno raccontato Daniela Doretto e Arianna Melissa.

Per la prossima lezione lo chef sarà Andrea Dazzan, panificatore specializzato in pane naturale e prodotti da forno.

Mercoledì 5 aprile dalle 17.30 alle 20.30 Andrea Dazzan, che ha un blog sul pane naturale, insegnerà le tecniche per realizzare in casa croccanti cracker e friabili grissini. I partecipanti impareranno a personalizzarli e renderli sempre diversi cambiando ingredienti e aromi, per stupire gli ospiti e creare degli originali cestini del pane.

Per info e prenotazioni 0434247539 –
corsi@cucina33.it www.cucina33.it

Print Friendly, PDF & Email
Condividi