Concluso a Tolosa Euro Science Open Forum – Esof 2018. Ora il testimone passa a Trieste
Trieste – Al termine di Euro Science Open Forum – Esof 2018, svoltosi nella settimana appena trascorsa a Tolosa, in Francia, nel pomeriggio di sabato 14 luglio i responsabili organizzativi di Euro Science Open Forum (Esof) Stefano Fantoni e Anne Cambon-Thomsen hanno effettuato il passaggio di consegne tra Trieste e Tolosa come Capitali europee della Scienza.
Inizia così ufficialmente il biennio di avvicinamento della città al Forum europeo dedicato alla scienza, la più rilevante manifestazione europea dedicata al dibattito tra scienza, tecnologia, società e politica. Il motto dell’edizione triestina è “Freedom for science, science for freedom”.
Nel corso dell’evento c’è stata anche la cerimonia con la nomina del nuovo presidente di Euroscience, Michael Matlosz, che subentra all’uscente Lauritz B. Holm-Nielsen.
Fantoni nel suo intervento ha raccontato la sfida cdi Esof 2020 a Trieste, che dovrà essere collante con l’Est Europa. “Dobbiamo coinvolgere la gente e le persone per raccontare quello che facciamo rimarcando la necessità di far crescere ulteriormente Esof”.
“Rivolgeremo un’attenzione particolare ai paesi dell’Est anche perché su di essi, negli ultimi anni, stanno convergendo diversi interessi dal resto dell’Europa – ha spiegato Fantoni. – Un altro obiettivo riguarda la scienza e gli scienziati”.
“Dobbiamo ridefinire il ruolo dei ricercatori e delle ricercatrici nella società, stabilire un dialogo sempre più intenso tra scienza e impresa, guardando a un futuro sempre più sostenibile e sempre più inclusivo, anche perché la scienza è fatta di condivisione dei saperi, di incontro, di partecipazione a progetti comuni”.
Sono lo scrittore Paolo Giordano, l’archistar Massimiliano Fuksas e l’astrofisica Marica Branchesi, la ricercatrice nominata nel 2018 tra le 100 personalità più influenti del mondo dalla rivista Time, i testimonial di Esof 2020.
La manifestazione si svolgerà nel Porto Vecchio di Trieste, un’area di 65 ettari pronta a cambiare volto per offrire alla città un’opportunità unica per una rapida crescita economica, sociale, culturale e occupazionale.
Ad accompagnare la conferenza di Esof 2020 vi sarà il “Science in the City Festival”, che per due settimane farà conoscere, sperimentare e divertire il pubblico con la scienza e la tecnologia.