Tre incidenti in autostrada: chiusa a due riprese la A4 tra Villesse e Palmanova

Palmanova – Chiusura in due riprese per l’Autostrada A4 fra Villesse e Palmanova per due incidenti verificatisi nella giornata di martedì 5 giugno.

Ultimo in ordine di tempo il tamponamento fra un furgone e un mezzo pesante, accaduto poco dopo le 17.00. L’autista del furgone è rimasto incastrato fra le lamiere e i Vigili del Fuoco sono al lavoro per liberarlo; non si conoscono le sue condizioni.

Il sinistro è avvenuto fra lo svincolo di entrata e quello di uscita, quindi i veicoli che vengono fatti obbligatoriamente uscire a Villesse possono rientrare percorrendo la rotatoria.

L’autostrada era rimasta chiusa fino alle 14.30 sempre fra Villesse e Palmanova, in direzione Venezia, a causa di un incidente che non ha avuto – per fortuna – gravi conseguenze per le persone, ma che ha richiesto parecchio tempo per essere risolto.

Tre i veicoli coinvolti: un autotreno, una vettura e una cisterna che trasportava gasolio. Quest’ultima, che si è rovesciata, ha perso gasolio da uno squarcio laterale.

Oltre alla chiusura del tratto autostradale è stata chiusa l’entrata a Villesse in direzione Palmanova mentre in A34, con un’azione di filtraggio, vengono fatti entrare solo i veicoli diretti verso Trieste. Le operazioni di trasferimento del gasolio su un altro mezzo, di bonifica della carreggiata e, probabilmente, di completa riasfaltatura del tratto hanno richiesto molte ore.

Una buona parte del gasolio trasportato, purtroppo è fuoriuscito da uno dei serbatoi di cui sono composti i veicoli di questo genere, riversandosi sulla carreggiata.

Oltre alla cisterna, infatti, nel sinistro sono stati coinvolti un’autovettura e un mezzo pesante. Sul posto, oltre ai Vigili del Fuoco, alla Polizia Stradale e al personale di Autovie Venete, si è portata la ditta addetta alla bonifica, che si è occupata a lungo dell’intervento.

Polizia Stradale e personale di Autovie sono riusciti a far defluire quasi tutti i veicoli leggeri bloccati, mentre i mezzi pesanti sono rimasti fermi.

Anche al Lisert è stata attivata l’attività di filtraggio. Qualche rallentamento è segnalato anche in punti diversi della A4.

Un altro incidente si era verificato sul raccordo autostradale Lisert – Trieste, prima dello svincolo di Sistiana in direzione Trieste. Attorno le 8.30 un camion che trasportava medicinali, è uscito fuori strada. Anche in questo caso, fortunatamente, non risulta esserci alcun ferito. Il sinistro ha provocato rallentamenti.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi