5 consigli per organizzare un viaggio in aereo

Stai chiudendo la valigia per raggiungere finalmente la meta desiderata, ma hai organizzato al meglio il viaggio in aereo per non avere alcun inconveniente? Vediamo nel dettaglio quali sono i 5 step da seguire prima di salire a bordo, così da poter godere non solo della location di arrivo, ma anche del tragitto per raggiungerla.

Scegli la compagnia più adatta alle tue esigenze
Prima di prenotare un volo, controlla con attenzione le condizioni a seconda delle tue necessità. Vuoi portare con te un bagaglio extra o viaggi solo con la borsa a mano? Desideri che il tuo animale domestico viaggi ai tuoi piedi o nella stiva?

Queste sono solo alcune delle domande da porti nella scelta dell’operatore del volo, vagliando le offerte e soprattutto le promozioni, così da poter risparmiare sul volo senza pregiudicare la comodità e le esigenze per te essenziali.

Controlla di avere tutti i documenti necessari per partire
Visto il periodo storico che stiamo attraversando, ricco di continui cambiamenti e normative più stringenti di prima, il primo passo da compiere è controllare di avere con sè tutta la documentazione per salire a bordo e poi sbarcare nel luogo desiderato.

Se ti muovi in Italia, controlla che la carta d’identità non sia scaduta, considerando che la patente non è un documento utile per il viaggio. Se ti muovi all’estero, verifica il passaporto ed eventuali documenti da compilare per fare il tuo ingresso, spesso forniti direttamente dalla compagnia aerea in fase di check in.

Se necessario, controlla di avere con te le certificazioni attestanti il vaccino anti covid, poiché alcuni paesi richiedono le 3 dosi a tutti coloro che desiderano entrare, come ad esempio gli Usa.

Prenota un parcheggio prima di arrivare in aeroporto
Negli ultimi anni sono sorti numerosi parcheggi riservati nei pressi dell’aeroporto, pertanto il consiglio è di cercarne prima uno dal prezzo conveniente, che garantisca il posto per tutta la durata del soggiorno.

Un ottimo esempio è Venice Airport Parking, ideale per tutti coloro che partono dal Friuli si dirigono a Venezia per voli internazionali e vogliono pagare una cifra ridotta e lasciare la macchina custodita.

Controlla il peso del bagaglio
Le compagnie low cost sono molto attente al peso del bagaglio, richiedendo un supplemento anche se si supera di poco il range consentito.

Lo stesso discorso può valere anche con i voli di linea, quindi controlla con attenzione le condizioni del tuo aereo e peso su una bilancia il bagaglio, sia quello a mano sia quello da stiva, controllando anche se puoi portare con te uno zaino o se non è compreso nel biglietto.

Porta una giacca per coprirti
Coloro che viaggiano spesso sanno quanto può essere traditrice l’aria condizionata in aereo. Seppure provvedi a chiudere il tuo erogatore, riceverai comunque il getto degli altri passeggeri che non hanno fatto lo stesso, pertanto il consiglio è di portare una giacca o una sciarpa da utilizzare nel caso in cui il clima fosse troppo rigido.

In questo modo eviterai di arrivare con il raffreddore, rovinando la vacanza e il tuo umore nei giorni seguenti. In alternativa vestiti a strati e decidi se e come spogliarti.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi