25 aprile, i giornalisti del FVG aderiscono alle manifestazioni dell’anniversario della Liberazione

Trieste – I giornalisti di Assostampa Fvg, Ordine dei Giornalisti regionale, Unione giornalisti pensionati, Articolo 21 Fvg e Usigrai aderiscono alle manifestazioni che si terranno domani in tutta la regione, in occasione del 25 aprile, anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo.

“Un 25 Aprile di Resistenza più importante che mai – scrive Assostampa nel comunicato – per tracciare il solco che divide le associazioni antifasciste da chi non riconosce il fatto che la nostra Costituzione è antifascista. Per questo Articolo 21 ha aderito da subito all’appello dell’Anpi e sarà presente con i propri presidi in decine di città e paesi italiani dove si terranno testimonianze, incontri, sit in tutti volti a sottolineare quanto sia attuale il valore della Resistenza”.

“Saremo in piazza con tanti compagni di viaggio e di ideali – dice Giuseppe Giulietti, coordinatore nazionale dei presidi di Articolo 21 – perché siamo da sempre dalla parte della Costituzione, saremo in piazza contro i bavagli di ieri e di oggi e perché Articolo 21 è una comunità che non smette di resistere contro tutti gli attacchi, molti contemporanei, alla libertà di espressione”.

La Fnsi raccoglie l’appello del Forum delle Associazioni antifasciste e della Resistenza e il 25 aprile sarà con Anpi, Aicvas, Anes, Anei, Anfim, Anpc, Anppia, Anrp, Fiap, Fivl e Cgil, Cisl e Uil per una grande manifestazione unitaria, pacifica, antifascista e popolare a sostegno della democrazia e a difesa della nostra Costituzione.

L’Unione nazionale giornalisti pensionati aderisce alle manifestazioni per l’anniversario della Liberazione indette dalle associazioni antifasciste e partigiane per il 25 aprile.

“L’Ungp raccoglie pertanto le indicazioni della Federazione nazionale della Stampa italiana e invita le giornaliste e i giornalisti pensionati a partecipare alle manifestazioni. Dal sacrificio di tanti italiani e italiane, tra i quali molti giornalisti, nella guerra di Liberazione dal nazifascismo è scaturita la Costituzione repubblicana che tra i principi fondamentali ha la libertà di informazione e il diritto dei cittadini a essere informati”.

“L’Usigrai aderisce alle manifestazioni unitarie indette dalle Associazioni antifasciste e della Resistenza, per l’anniversario della Liberazione”. Lo si legge in un comunicato diffuso dai rappresentanti sindacali dei giornalisti del servizio pubblico.

“La difesa dei valori sanciti dalla Costituzione – prosegue la nota – non ha data di scadenza; a 78 anni dalla Liberazione dal regime nazifascista è sempre tempo di affermare i diritti fondamentali garantiti a cittadine e cittadini del nostro Paese dalla Carta fondamentale della Repubblica. La libertà di espressione, alla base del diritto dei cittadini ad essere informati, si conferma anche oggi tra le esigenze essenziali di un Paese democratico e moderno, come l’istruzione e il diritto al lavoro”.

Il comunicato si conclude con l’invito a “tutte le giornaliste e i giornalisti della Rai a prendere parte alle iniziative del 25 aprile, a sostegno della democrazia e della nostra Costituzione”.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi